TEMI CALDI

BMW +1,6% - Le previsioni sono state confermate

Erano state recentemente riviste al ribasso, il 7 ottobre

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BMW reagisce positivamente ai risultati.

L'EBIT del terzo trimestre 2025 è stato sostenuto da volumi positivi, ma penalizzato da cambi, concorrenza, costi aggiuntivi e tariffe.

Guidance confermata (rivista lo scorso 7 ottobre).

BMW ha appena pubblicato i risultati del terzo trimestre 2025. Nel dettaglio:
• Consegne:
o Auto 588,1 mila unità, +9% anno su anno
o Moto 53,2 mila unità, +6% anno su anno
• Ricavi di 32,3 miliardi di euro, -0% anno su anno, rispetto ai 33,8 miliardi di euro del trimestre precedente
o Automotive 28,5 miliardi di euro, +2% anno su anno, rispetto ai 29,2 miliardi di euro del trimestre precedente
o Moto 755 milioni di euro, +8% anno su anno, rispetto ai 731 milioni di euro del trimestre precedente
• EBIT di 2,3 miliardi di euro/margine del 7,0%, +33% anno su anno, rispetto ai 2,4 miliardi di euro del trimestre precedente
o Automotive 1,5 miliardi di euro, rispetto agli 0,6 miliardi di euro del terzo trimestre 2024 e rispetto ai 2,4 miliardi di euro del trimestre precedente. a 1,4 miliardi di euro
o Moto 60 milioni di euro contro 27 milioni di euro nel terzo trimestre del 2024 e contro i costi operativi a 29 milioni di euro
• EBT 2,3 miliardi di euro, contro 838 milioni di euro del terzo trimestre e costi operativi a 2,3 miliardi di euro
• FCF Automotive 343 milioni di euro contro costi operativi a 339 milioni di euro

Guida al 2025 confermata (rivista il 7 ottobre):
• Utile ante imposte di Gruppo in "lieve calo". Costi operativi a 9,6 miliardi di euro (-13% anno su anno)
• Automotive:
o Margine EBIT 5%-6%. Il consensus di FactSet prevede un EBIT a 6,6 miliardi di euro (margine del 5,4%)
o RoCE dell'8%-10%
• Moto:
o Margine EBIT 5,5-7,5%, costi operativi 213 milioni di euro (margine del 6,6%)
o RoCE del 13-17%

Commento

I risultati del terzo trimestre sono stati leggermente inferiori al consensus. Il confronto con i risultati dell'anno scorso è difficile, poiché il terzo trimestre del 2024 era stato influenzato dalle interruzioni delle consegne relative al sistema frenante integrato fornito.

L'EBIT del terzo trimestre del 2025 è stato sostenuto da volumi positivi (in tutti i paesi, ad eccezione della Cina), ma penalizzato da venti contrari sui tassi di cambio, da una forte concorrenza e dal crescente supporto ai concessionari cinesi (dopo una significativa riduzione dei pagamenti di commissioni da parte delle banche cinesi) e da maggiori spese doganali attribuibili principalmente a dazi aggiuntivi negli Stati Uniti e dazi anti-sovvenzioni dell'UE sui veicoli elettrici a batteria importati dalla Cina.

Le previsioni sono state confermate (erano state recentemente riviste al ribasso il 7 ottobre).

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim