Kering +4% a Parigi, cede la divisione Beauty a L’Oréal

 Operazione da 4 miliardi di euro

Fatto

Kering e L’Oréal hanno annunciato la firma di un accordo strategico di lungo termine nel settore del Beauty e del benessere di lusso, del valore complessivo di circa Eu4bn (pagabili cash al closing previsto nel 1H26).

L’intesa prevede l’acquisizione da parte di L’Oréal della Maison Creed, storica casa di alta profumeria, e l’assegnazione di licenze esclusive cinquantennali per la creazione, sviluppo e distribuzione dei prodotti beauty e fragranze di Gucci, Bottega Veneta e Balenciaga.

Parallelamente, le due società daranno vita a una joint venture paritetica (50/50) focalizzata su progetti di wellness e longevity, un segmento considerato ad alto potenziale.

L’operazione consentirà a Kering di concentrarsi sul core business della moda e degli accessori, mentre L’Oréal rafforzerà la propria leadership nel beauty di lusso, ampliando il portafoglio con brand di grande prestigio.

Un comitato strategico congiunto supervisionerà il coordinamento tra i marchi Kering e L’Oréal e il progresso della partnership.

Effetto

L’alleanza permetterà a Kering di accelerare la valorizzazione delle proprie maison nel beauty attraverso un leader mondiale del settore mentre per L’…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim