BAE Systems - Relazioni strategiche e crescita dei ricavi
BAE Systems ha un potenziale di crescita del 16% grazie alle sue relazioni strategiche e alla diversificazione geografica.

Significativa presenza globale
Dopo l'inizio della guerra, era chiaro che i nomi puri della difesa nella nostra copertura - Rheinmetall e BAE Systems - avrebbero superato l'intero settore. Tuttavia, il primo è riuscito a superare il secondo di 120 punti. Sebbene concordiamo sul fatto che Rheinmetall sia un diretto beneficiario della guerra, che viene ancora combattuta principalmente in Europa, riteniamo che il mercato non stia attribuendo a BAE Systems abbastanza valore per il suo portafoglio più ampio di prodotti, la sua presenza geografica e, soprattutto, i suoi legami strategici (del Regno Unito) con paesi importanti come gli Stati Uniti, l'Australia e il Giappone.
Attualmente, i mercati non europei non stanno registrando una crescita a doppia cifra a causa della loro distanza dal campo di battaglia, il che giustifica il ritardo di BAE Systems sia in termini di crescita degli utili che di prezzo delle azioni. Tuttavia, la sua esposizione altamente diversificata sta portando opportunità di crescita pluriennale per l'azienda nel medio e lungo termine. Il piano AUKUS, un progetto decennale tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti per fornire sottomarini a propulsione nucleare all'Australia, del valore di oltre 350 miliardi di dollari fino al 2050, insieme al backlog esistente di 17 miliardi di sterline, aiuterà la crescita del settore marittimo dell'azienda di almeno il 10% CAGR nel lungo termine.
Nel dicembre 2022, i primi ministri del Giappone, del Regno Unito e dell'Italia hanno annunciato il nuovo programma Global Combat Air Program (GCAP), che prevede la realizzazione di un caccia di sesta generazione entro il 2035, integrando i programmi di aerei da combattimento futuri F-X e Tempest. Sebbene la produzione del primo aereo non sia prevista prima del 2035, questo accordo apre le porte ad altri progetti con o senza partnership con aziende giapponesi in Asia meridionale e orientale, che finora non sono state sfruttate da BAE Systems. Ovviamente, la fornitura al Giappone e all'Australia fa parte della stessa dinamica: affrontare l'accumulo di difesa cinese in un vasto teatro che va dalle isole Kuril fino all'Oceano Indiano. Essendo principalmente un'azienda statunitense, BAE contempla vaste opportunità poiché gli Stati Uniti guidano gli sforzi per contenere la Cina.
Il mercato interno sta diventando sempre più redditizio
Mentre le collaborazioni internazionali supportano la crescita a lungo termine e la stabilità di BAE Systems, il mercato interno può contribuire alle prestazioni a breve termine. Nel 2010, General Dynamics UK è stata selezionata al posto di BAE Systems per fornire circa 600 veicoli da combattimento corazzati all'esercito britannico nell'ambito del programma Future Rapid Effect System (FRES) del valore di 5,5 miliardi di sterline. BAE Systems ha lottato invano per invertire la decisione. Tuttavia, la perdita si è trasformata in una vittoria ora che i veicoli difettosi e ancora mancanti di General Dynamics, insieme alla crescente popolarità del CV90 di BAE Systems durante la guerra in Ucraina, hanno rafforzato la posizione di BAE Systems nell'entusiasmo attuale del Regno Unito nel potenziare la propria industria della difesa, che è stata inferiore rispetto ai suoi concorrenti comparabili in termini di capacità di difesa, nonostante spenda annualmente il 2% del suo PIL per l'industria della difesa.
Anche se BAE Systems non è il primo nome che viene in mente quando si pensa alla crescita a breve termine, dovrebbe sicuramente far parte del portafoglio per il futuro dei tuoi figli. Con un ampio portafoglio di offerte e importanti progetti che si estendono fino al 2050, riduzione progressiva degli obblighi pensionistici (riduzione dell'86% dal FY20 al FY22, non poco aiutata dall'aumento dei tassi di sconto), accompagnata dalla graduale riduzione dell'indebitamento e dalla forte generazione di flussi di cassa, BAE Systems è attualmente disponibile con un potenziale di crescita del 16%. È più probabile che vedremo revisioni al rialzo dei nostri obiettivi di prezzo che il contrario.