AUTOMOTIVE - Bmw vede danni enormi dall'eliminazione dei veicoli ICE
La transizione alla mobilità elettrica è una sfida chiave per gli OEM

Fatto
Il CEO di BMW afferma che la catena del valore automobilistica europea si dimezzerà a causa del divieto ICE
L’amministratore delegato della BMW Oliver Zipse ha dichiarato durante un’intervista che l’industria automobilistica europea sarà gravemente colpita dal piano dell’UE di vietare effettivamente le vendite di veicoli con motore a combustione entro il 2035, ha riferito Bloomberg.
Nel dettaglio, ha affermato che la catena del valore dell'auto nella regione si sta dimezzando, con un impatto proporzionale sull'occupazione. In effetti, ritiene che la regolamentazione dell’UE sull’eliminazione graduale dei veicoli ICE sia “ingenua” con un impatto negativo sulla competitività, sugli obiettivi verdi e sulla sicurezza del lavoro.
A suo avviso, la regolamentazione dovrebbe colpire la flotta di veicoli esistente con tasse più elevate sui carburanti per incentivare i propellenti a basse emissioni di carbonio e a zero emissioni di carbonio come il diesel prodotto con olio vegetale, mentre le nuove flotte di veicoli dovrebbero essere soggette a diminuzioni annuali dei livelli di emissione di CO2 consentiti della flotta piuttosto che riduzioni ogni 5 anni. Ha aggiunto che la politica attuale porterà a una maggiore dipendenza dalla Cina a causa del dominio della catena di approvvigionamento delle batterie; ritiene quindi “assurde” le richieste dei politici al disaccoppiamento dalla Cina.
Effetto
Durante l'intervista, il CEO di BMW si è espresso contro il regolamento UE che prevede il divieto di vendita di veicoli ICE dopo il 2035. Ricordiamo c…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.