TEMI CALDI

Auto - GWM punta a una produzione annua di 300mila veicoli nella UE

La casa automobilistica cinese intende sfruttare al massimo il potenziale del primo stabilimento automobilistico nell'UE

automotive_websim_3

Secondo Reuters, la casa automobilistica cinese Great Wall Motor (GWM) punta a una produzione annua di 300.000 veicoli entro il 2029 in Europa.

L'azienda sta valutando sedi per il suo primo stabilimento automobilistico, con Spagna e Ungheria come opzioni.

I costi di manodopera e logistica sono tra le molteplici considerazioni da tenere in considerazione, poiché GWM dovrà inizialmente spedire i componenti al mercato di riferimento per l'assemblaggio.

Inoltre, GWM ha affermato che lo stabilimento in progetto produrrà veicoli di ogni tipo, dai motori convenzionali a quelli completamente elettrici.

Ricordiamo che GWM possiede i seguenti marchi: Great Wall (pick-up), Haval, Wey (PHEV), Ora (EV) e Tank (SUV di lusso).

Ha ottenuto risultati di vendita deludenti nell'UE, con sole 6.300 auto vendute nel 2023 (il 2025 dovrebbe essere ancora inferiore).

L'azienda ha recentemente chiuso la sede centrale europea a Monaco di Baviera, in Germania, e sta tentando un secondo ingresso in Europa, stabilendo una presenza industriale, ampliando l'offerta di propulsori (ICE, HEV, PHEV, BEV) e puntando al segmento dei SUV tradizionali (attraverso il marchio Haval da metà 2026).

L'iniziativa è simile a quella di altre case automobilistiche cinesi come BYD, Geely e SAIC.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim