Anteprima pagamenti europei FY23

Il settore dei pagamenti europei ha subito un indebolimento nel quarto trimestre, con una performance debole a dicembre, soprattutto in Germania. 

Digital_websim7

Pagamenti Europei FY23: tutto tranne che roseo

Il settore dei pagamenti europei sembra aver subito un ulteriore indebolimento nel quarto trimestre, come evidenziato dai dati di ottobre e novembre. Le discussioni del settore suggeriscono una diminuzione delle aspettative degli investitori e un adeguamento del consenso.

Per Worldline (revisione al ribasso da BUY a ADD), prevediamo la continuazione del trend del terzo trimestre, con ulteriore pressione dalla concorrenza e dalla mitigazione del rischio commerciante. Adyen (REDUCE) è ora considerato valutato in linea con il settore, con gli investitori che cercano consolidamento dopo il rimbalzo del terzo trimestre, mentre Nexi (ADD) dovrebbe attestarsi verso la parte bassa delle previsioni.

Analisi

Man mano che ci avviciniamo ai risultati del FY23, i dati sulle vendite al dettaglio di ottobre e novembre, uniti alle informazioni provenienti dal settore e alle discussioni con gli investitori, suggeriscono che dicembre, compreso il periodo natalizio, abbia registrato una performance relativamente debole. In particolare, c'è stato un rimbalzo ad ottobre, ma a novembre si è registrata una debolezza, principalmente a causa della situazione in Germania.

I dati di spesa al dettaglio di Eurostat confermano che la crescita nominale è rimasta inferiore al 3,5% anno su anno, principalmente attribuibile alla decelerazione dell'inflazione e al passaggio da un vento favorevole ad un vento contrario. I tassi di inflazione (HICP) per ottobre/novembre/dicembre si sono attestati rispettivamente al 3,6%/3,1%/3,4% nell'UE e al 2,9%/2,4%/2,9% nella zona euro.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim