Analisi delle prestazioni operative degli aeroporti europei durante l'estate del 2023

Gli aeroporti europei hanno faticato a gestire l'aumento del traffico durante l'estate del 2022 a causa della riduzione del personale durante la pandemia. 

Durante la pandemia di COVID, a causa della riduzione del traffico, gli aeroporti hanno ridotto il personale per risparmiare costi, ma hanno trascurato il forte desiderio represso di viaggiare durante il lockdown. L'aumento successivo del traffico è stato troppo per la forza lavoro ridotta da gestire. L'estate del 2022 ha vissuto questo di prima mano, poiché gli aeroporti hanno faticato a gestire il rimbalzo del traffico, risultando in un'estate turbolenta. Avendo imparato la lezione, le direzioni dei vari aeroporti europei hanno reagito aumentando il personale. Tuttavia, ciò è avvenuto in un contesto inflazionistico in cui le trattative salariali spesso hanno comportato scioperi.

Questo articolo mira a valutare le prestazioni operative tra le due estati (2022 e 2023) presso alcuni aeroporti europei selezionati per identificare la loro vera capacità operativa. Il traffico aeroportuale per l'estate del 2023 è una stima, presumibilmente vicina alla realtà, poiché alcuni aeroporti non hanno ancora pubblicato i dati sul traffico di agosto. Nel complesso, ci aspettiamo un significativo aumento del traffico estivo. La nostra analisi si concentrerà sui tre mesi più trafficati: giugno, luglio e agosto. Come metrica per valutare le prestazioni operative, utilizziamo la puntualità delle partenze, che rappresenta la percentuale di voli partiti in orario durante questo periodo.

Analisi

Per far fronte al recupero del traffico, tutti gli aeroporti hanno aumentato i costi operativi per gestire l'aumento del traffico. Sebbene abbiano effettivamente registrato aumenti assoluti dei costi operativi, la considerazione chiave riguarda i costi per passeggero. Quando si esaminano i costi per passeggero, l'immagine cambia perché non tutti gli aeroporti hanno aumentato i loro costi a un ritmo superiore all'aumento del traffico. Ad esempio, anche se Heathrow ha aumentato i suoi costi operativi del 25% durante il primo semestre del 2023, la nostra stima dei costi per passeggero durante l'estate è una diminuzione del 6%. Pertanto, i costi più elevati non hanno impedito all'aeroporto di migliorare le sue prestazioni operative, come hanno fatto gli aeroporti di Charles De Gaulle e Francoforte. Poiché il traffico estivo sta aumentando anno dopo anno per questi tre aeroporti, possiamo ragionevolmente concludere che hanno migliorato le loro prestazioni operative di anno in anno. La deviazione standard del 2023 è inferiore a quella del 2022, indicando una minore variazione intorno alla puntualità media delle partenze e quindi un ridotto rischio di ritardi di anno in anno.

Anche se le spese operative sono aumentate anno dopo anno, Orly e Gatwick hanno avuto una performance meno efficace durante l'estate del 2023. La puntualità media delle partenze a Gatwick era leggermente inferiore rispetto a quanto osservato l'anno scorso, con una deviazione standard più alta rispetto all'estate precedente. Questo aumento della deviazione standard indica un rischio maggiore di ritardi. Per quanto riguarda Orly, la puntualità media delle partenze era inferiore di 4 punti percentuali rispetto all'estate del 2022, anche con una deviazione standard più alta, suggerendo un aumento del rischio di ritardi, simile a Gatwick. Abbiamo osservato lo stesso fenomeno all'aeroporto di Zurigo, che ha riportato una minore puntualità media delle partenze e una deviazione standard inferiore nell'estate del 2023 rispetto all'anno scorso. Il costo per passeggero a Gatwick è leggermente inferiore rispetto all'estate scorsa, il che potrebbe spiegare questa performance operativa insufficiente: risorse di personale insufficienti. Tuttavia, ad Orly, il costo per passeggero è aumentato dell'8%, ma l'aeroporto non è riuscito a ottenere una migliore performance operativa rispetto all'estate precedente. Potrebbe essere che ADP stia dando maggiore importanza a Charles De Gaulle, dove i rischi legati ai passeggeri internazionali in transito sarebbero più costosi da affrontare. Inoltre, l'estate del 2023 non è stata priva di sfide. La guerra in corso in Ucraina ha causato congestione nei cieli di tutta Europa, con solo l'80% dello spazio aereo normale disponibile. Questa congestione ha comportato problemi di controllo del traffico aereo, influenzando l'efficienza operativa degli aeroporti (più piccoli).

Abbiamo da tempo elogiato la diversificazione degli asset concessi di Vinci, che è una delle ragioni per cui preferiamo questa azione rispetto a Eiffage. Come suggerisce questa breve recensione, gli aeroporti più piccoli sembrano avere una minore efficienza operativa rispetto ai grandi aeroporti. Pertanto, l'accumulo di piccoli aeroporti nel portafoglio di concessioni di Vinci potrebbe avere un costo opportunità in termini di cattura del recupero del traffico, soprattutto data la rapida ripresa. Per quanto riguarda ADP, il fatto che CDG abbia mostrato un miglioramento dell'efficienza operativa rispetto all'anno scorso è sicuramente positivo per l'azienda. Inoltre, dato il volume di traffico gestito da CDG, la performance operativa insufficiente di Orly viene compensata. Poiché entrambi gli aeroporti parigini hanno già raggiunto il 93% dei livelli del 2019, hanno registrato i due minori aumenti di traffico durante l'estate, con un aumento del 10% per CDG e del 9% per Orly. Tuttavia, per gestire questa crescita del traffico, ADP ha dovuto aumentare il personale, il che ha comportato un EBITDA inferiore alle aspettative di mercato nel primo semestre. Questo, secondo noi, è in definitiva una benedizione travestita poiché non sarà necessario aumentare significativamente i costi del personale in futuro per gestire il restante recupero del traffico. Detto questo, migliorare la performance operativa di Orly è più che necessario per gestire efficacemente l'aumento del traffico. Ferrovial possiede una quota del 25% nell'aeroporto di Heathrow, che sta mostrando un forte recupero, con un aumento del 21% del traffico durante l'estate. Dal 2020, Heathrow ha interrotto i pagamenti dei dividendi a causa della scarsa attività causata dal COVID-19. Secondo la nostra valutazione, Heathrow dovrebbe riprendere i pagamenti dei dividendi nel 2024, l'anno in cui ci si aspetta che l'aeroporto superi i livelli di traffico del 2019. Questo sviluppo è previsto per stimolare il flusso di cassa libero dell'azienda e avere un effetto positivo sulla valutazione di Ferrovial. L'efficienza operativa migliorata dell'aeroporto di Francoforte offre una prospettiva positiva sulla capacità di Fraport di raggiungere efficacemente gli obiettivi dell'azienda. Poiché l'azienda è ancora in negoziazione a uno sconto rispetto ai livelli del 2019, essere ben gestiti operativamente è probabilmente ben accolto dal mercato. Come ADP, Fraport ha aumentato i costi operativi a un ritmo superiore all'aumento del traffico estivo. Tuttavia, riteniamo che non sarà necessario continuare allo stesso ritmo nei prossimi anni per far fronte al traffico. Questa performance operativa positiva li aiuterà ad attrarre traffico aggiuntivo, soprattutto mentre stanno investendo nell'espansione della loro capacità.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim