Analisi del settore retail e consumer: prospettive e sfide del 2024
Il settore retail e consumer è attualmente in difficoltà a causa della debole domanda, costi elevati e delle incertezze geopolitiche, ma si prevede delle prospettive più ottimiste nel corso del 2024.

Sintesi
Già dall'inizio del 2024, l'ambiente generale del retail è caratterizzato da incertezze. In generale, il settore retail e consumer sta attualmente soffrendo a causa di una debole domanda dei consumatori, costi elevati e incertezze geopolitiche/macroeconomiche. Di conseguenza, la valutazione attuale del settore è in generale ai minimi storici. Nonostante l'ambiente retail sia attualmente sfidante e l'inizio del 2024 sia stato cauto, ci aspettiamo un miglioramento delle prospettive aziendali nel corso dell'anno.
Prospettive di crescita
Per il 2024, l'Associazione tedesca del commercio al dettaglio (HDE) prevede una crescita delle vendite al dettaglio del +3,5% in termini nominali, corrispondente al +1% in termini reali a causa degli effetti inflazionistici. Dopo un difficile 2023, HDE prevede almeno un lieve miglioramento delle vendite nel settore retail nell'anno in corso. Anche l'associazione dei rivenditori online tedeschi prevede per la Germania una crescita delle vendite online nel 2024 del +2% anno su anno.
Clima dei consumatori in Germania
Il clima dei consumatori in Germania ha continuato a progredire lentamente a marzo. Anche se le aspettative economiche e di reddito sono leggermente aumentate e il clima dei consumatori è migliorato per la seconda volta consecutiva, la propensione all'acquisto è rimasta quasi invariata ad un livello basso. L'alto livello di incertezza tra i consumatori in tempi di crisi multiple pesa sul consumo privato.
Vendite al dettaglio tedesche e sentimento
Le vendite al dettaglio tedesche hanno registrato una crescita delle vendite online (anno su anno), mentre le aspettative aziendali IFO sono tornate nuovamente negative. Il clima dei consumatori GfK si sta stabilizzando su un livello basso. Si prevede che il trend di declino delle vendite al dettaglio dovrebbe toccare il fondo nel corso del 2024 e tornare a crescere nel 2° semestre del 2024 al più tardi.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.