Analisi dei prodotti chimici: trasformazione verso l'acciaio verde e crescita del settore delle Specialty Chemicals
Il primo giorno del Materials Reverse Roadshow ha portato a diverse conclusioni, tra cui il progresso della trasformazione verso l'acciaio verde da parte di Salzgitter.

Analisi dei prodotti chimici
Il nostro primo giorno di Materials Reverse Roadshow con KWS SAAT, Salzgitter, Symrise e Alzchem ha portato a diverse conclusioni. Abbiamo incontrato i CEO di Salzgitter e Alzchem, il CFO di Symrise e il responsabile delle relazioni con gli investitori di KWS SAAT, e abbiamo visitato i centri di ricerca e sviluppo di KWS e Symrise. I punti salienti includono il progresso della trasformazione verso l'acciaio verde da parte di Salzgitter, la fiducia del CEO di Alzchem nella crescita della domanda e del margine del settore delle Specialty Chemicals, i benefici che KWS otterrà dall'implementazione di Conviso Smart in Germania e Francia, e il supporto ai margini di Symrise grazie alla normalizzazione del capitale circolante netto.
Incontro con il CEO di Salzgitter
Durante l'incontro con il CEO di Salzgitter, sono state discusse diverse questioni importanti. Le sovvenzioni statali per la trasformazione verso l'acciaio verde sono state garantite, nonostante la decisione della Corte Federale sul fondo per il clima e la trasformazione. Salzgitter ha già ricevuto le sovvenzioni e ha iniziato a utilizzarle per il progetto. Dopo l'entrata in funzione del processo DRI nel 2026, il primo altoforno verrà chiuso quando il processo DRI sarà stabile. Salzgitter sta anche esplorando l'uso dell'idrogeno nei suoi forni e ha ottenuto un contratto a lungo termine per il gas necessario alle sue attività future.
Prevista una crescita costante nel settore di Symrise
Durante l'incontro con il CFO di Symrise, sono state affrontate diverse questioni riguardanti l'azienda. I margini per i materiali a base di prodotti chimici aromatici, come il mentolo, sono diminuiti a causa di un'eccessiva capacità di mercato. Tuttavia, la domanda di cibo per animali domestici è aumentata durante la pandemia e Symrise prevede una crescita costante nel settore. Il CFO si impegna a ridurre il capitale circolante netto al 30-32% delle vendite nei prossimi 12-18 mesi, il che porterà a un flusso di cassa positivo nonostante la pianificazione di ulteriori crescita.
I progressi nella ricerca e sviluppo di KWS SAAT
Durante la visita a KWS SAAT, abbiamo avuto l'opportunità di conoscere i loro progressi nella ricerca e sviluppo. Il ciclo di sviluppo medio di una nuova variante è di circa 12 anni, ma può variare da 8 anni per modifiche minori a oltre 25 anni per importanti innovazioni. Inoltre, il loro prodotto di punta, Conviso Smart, ha recentemente ottenuto l'approvazione nei mercati tedesco e francese, il che garantirà una crescita sia in termini di fatturato che di margine per il settore nei prossimi anni.
Il posizionamento competitivo di Alzchem
Durante la cena con il CEO di Alzchem, è emersa la resilienza dell'azienda nonostante le sfide nel settore dei prodotti di base e intermedi. Il settore delle Specialty Chemicals di Alzchem è posizionato con successo in nicchie attraenti e si prevede un ulteriore miglioramento dei margini grazie a una maggiore utilizzo della capacità e a effetti di mix positivi. Nonostante alcune normalizzazioni dei prezzi nel 2024, l'azienda è pronta a espandere ulteriormente i suoi margini.