AIR LIQUIDE - L'hype dell'idrogeno e la crescita del gruppo

Il prezzo delle azioni di Air Liquide include già l'hype dell'idrogeno, ma c'è ancora un potenziale di crescita del 8%

gas_websim_2 oib

Il modello di business

Nato più di un secolo fa, il gruppo si è sviluppato lentamente nella sua forma attuale. La sua struttura non è cambiata molto negli ultimi trent'anni. Il core-business è facile da riassumere: gas industriali. Questo comprende tre segmenti: Gas & Servizi, Ingegneria & Costruzione e Mercati Globali & Tecnologie. Il primo è di gran lunga il più grande (95% dei ricavi) e consiste nella produzione, trasporto e consegna di gas. Il secondo consiste nella progettazione e costruzione di unità di produzione di gas, dalla fase di studio di fattibilità alla consegna dell'installazione. Infine, il terzo settore fornisce soluzioni tecnologiche (molecole, attrezzature e servizi) per sostenere lo sviluppo di mercati legati alla transizione energetica o a ciò che il gruppo chiama "deep tech" (ad esempio l'industria aerospaziale, il calcolo quantistico, ecc.). Il core business Gas & Servizi comprende quattro tipi di clienti: Grandi Industrie e Commercio Industriale, quelli storici, ai quali sono stati aggiunti l'Elettronica nel 1985 e il Settore Sanitario nel 1990. Questo è probabilmente parte del motivo per cui il gruppo viene talvolta considerato "noioso" in termini di narrazione.

L'Hype dell'idrogeno

Il cambiamento significativo è stata l'internazionalizzazione di AL, con circa il 60% del suo business ora al di fuori dell'Europa, dove Air Liquide sta duplicando la sua esperienza principalmente attraverso acquisizioni. Per citarne solo alcune, il gruppo ha acquisito Big Three (USA, 1986), parte delle attività tedesche di Messer Griesheim in Europa (2004) o US Airgas (USA, 2016). Queste tre transazioni da sole hanno aggiunto circa 6 miliardi di euro di vendite (al momento delle acquisizioni) per un totale di 15 miliardi di euro, a cui vanno aggiunte numerose altre operazioni più piccole. Si è anche concentrato su Gas & Servizi, uscendo dalle attività di immersione e saldatura e investendo in Asia (principalmente brownfield).

Il settore dell'idrogeno non è solo un settore emergente e di moda per Air Liquide: il gruppo ha esteso i suoi business dell'ossigeno e dell'azoto al vapore e all'idrogeno negli anni '90 per le industrie siderurgiche, chimiche, di raffinazione e aerospaziali. In modo significativo nel 2017, il gruppo ha co-fondato il "Hydrogen Council" (insieme ad altri 12 gruppi come Toyota, Shell, Engie, ecc.), una lobby che riunisce ora 150 membri in tutto il mondo. Con la nuova frenesia per questo gas, Air Liquide ha ulteriormente investito con l'obiettivo di raggiungere il 15-25% dei "ricavi dell'idrogeno" entro il FY35 (rispetto al 10% attuale) per sostenere la transizione energetica.


Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim