COMMERZBANK - Bettina Orklop è il nuovo CEO
A nostro avviso, il nuovo CEO è stato inserito per ostacolare l’eventuale takeover da parte di UniCredit,
Fatto
Ieri CommerzBank ha reso noto di avere scelto l’attuale CFO, Bettina Orklop; come nuovo CEO, che andrà a sostituire l’attuale CEO Knof, che non rinnoverà il mandato l’anno prossimo. Il futuro CEO non supporta le mire di acquisizione di UniCredit, così come i sindacati, siccome la banca milanese potrebbe mettere a rischio circa 2/3 degli impiegati, nel processo di efficientamento.
Articoli di stampa, inoltre, riportano sia la volontà del Ministero delle Finanze tedesco nel dismettere la quota in possesso, senza tuttavia precisare tempistiche, che l’improbabile possibilità di ricorrere ad un decreto per implementare una sorta di Golden Power.
In questo ambito, sono state spese parole positive da parte della Commissione Europea riguardo alla libertà di movimento dei mercati e al consolidamento pan-europeo.
In ultimo, alcuni articoli citano il fatto che UCG potrebbe ottenere l’approvazione a salire al 29.9% in ottobre, dato il favore del regolatore, e che in generale, se UniCredit dovesse uscire da CommerzBank, avrebbe un capital gain per ca. Eu300mn.
Effetto
A nostro avviso, il nuovo CEO è stato inserito per ostacolare l’eventuale takeover da parte di UniCredit, anche se pensiamo che questo non sia un gros…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.