ENEL - Intervista all’ad Starace

Il manager parla a Il Sole 24 Ore sui progetti della società

FATTO
L’ad Francesco Starace ha rilasciato un’intervista su Il Sole 24 Ore. 

La società, sottolinea il manager, è riuscita ad ottenere l'assegnazione di 3,5 miliardi di fondi Pnrr su 4 miliardi disponibili per le reti. 

Inoltre, Enel sta discutendo con il ministro per gli Affari Europei, Raffaele Fitto, su potenziali cambiamenti nella tempistica di utilizzo dei fondi, che potrebbero dare alla società la possibilità di aumentare gli investimenti. Se i fondi RepowerEU potessero essere utilizzati entro il 2023-27, Enel potrebbe investire ulteriori 2-4 miliardi, ma se la scadenza fosse prorogata al 2030 potrebbe arrivare a 5 miliardi di investimenti aggiuntivi.

Starace conferma la ricerca di un partner per Gigafactory 3Sun di Catania, il modello potrebbe essere replicato non solo negli Usa ma anche in Sudamerica.

Starace è fiducioso che Enel possa rispettare l'agenda del piano e non vede rischi sul piano di dismissioni, anche nel caso di un potenziale cambio ai vertici.

EFFETTO
In merito alla Gigafactory 3Sun di Catania, ricordiamo che attualmente produce 200MW di pannelli fotovoltaici, ma punta ad arrivare nel 2024 fino a 3GW l’anno. 

L'investimento totale per l'espansione della fabbrica siciliana ammonta a circa 600 milioni di euro, a cui si aggiungono 118 milioni di finanziamenti agevolati a fondo perduto dell'Unione Europea. 

La raccomandazione su ENEL è INTERESSANTE, con target price a 6,30 euro. 

www.websim.it