BANCHE EUROPA +1,80% Goldman Sachs vede un rimbalzo
Il settore guadagna l'8% da inizio anno
L'indice Stoxx Banks sale dell'1,80% ed è il migliore di oggi.
Da inizio anno +8%, leggermente meglio del +6% messo a segno dell'indice Stoxx 600.
I titoli bancari europei sono destinati a riprendersi, dopo che i timori di una crisi finanziaria hanno quasi spazzato via tutti i loro guadagni del 2023, affermano gli strateghi di Goldman Sachs.
Mentre i rischi sono aumentati e i fondamentali non sono più molto favorevoli, il settore offre ora una “buona asimmetria a favore di un rialzo delle quotazioni dopo il recente forte sell off,” scrivono Sharon Bell e Peter Oppenheimer, che all'inizio di febbraio avevano predetto correttamente che le azioni europee avrebbero continuato a sovraperformare i pari titoli statunitensi.
Gli strateghi di Goldman Sachs rimangono sovrappesati sui settori più a buon mercato, i cosiddetti "value", dove le aziende stanno restituendo denaro azionisti, come Banche, Energia e Risorse di Base.
In particolare, le Banche - dove tassi di mercato più elevati hanno aumentato la redditività - rappresentano il 42% circa dei 70 miliardi di dollari di annunci di buyback (riacquisto di azioni proprie) annunciati in Europa quest'anno, il valore più elevato di qualsiasi altro settore.