AMPLIFON - Il CEO conferma l'intenzione di crescere anche per linee esterne nel mercato USA

Da inizio anno -38%

FATTO
In una intervista a Bloomberg, il CEO Enrico Vita conferma la volontà del Gruppo di cogliere opportunità di M&A negli USA. Amplifon vuol giocare un ruolo in prima linea nel consolidamento in un mercato globale ancora piuttosto frammentato e gli USA rappresentano il primo mercato al mondo (6.5 mld, circa il 40% del fatturato mondiale pari a circa 17 mld), caratterizzato da interessanti prospettive demografiche legate all’invecchiamento della popolazione e con l’arrivo dei baby boomers come potenziali clienti.

Confermato l’interesse a cogliere anche opportunità in Europa (in passato il management aveva indicato Francia e Germania come paesi target).

Negli ultimi sei anni Amplifon ha investito piu di 1.5 mld in attività di M&A (maggiori deal GAES, PJC e Bay Audio) e prevede di continuare a spendere circa 100 mln all'anno per acquisizioni bolt-on.

Negli USA la società prevede una maggiore concorrenza da parte di fornitori low cost come Costco. La Cina, invece, dove Amplifon prevede di generare circa il 10% del fatturato nei prossimi anni, rimane un mercato complesso, secondo il CEO. 

EFFETTO
Non emergono nuovi spunti dall’intervista rispetto ai messaggi forniti nelle ultime conference call. La divisione AMERICAS genera nei primi nove mesi circa il 18% del fatturato (vs. EMEA 66% e APAC 15%) e negli USA Amplifon ha continuato a registrare una performance superiore a quella del resto del mercato guidata da Miracle Ear e dalla propria rete distributiva diretta, con ottime prospettive per il mercato grazie anche alle misure di stimolo alla domanda e di promozione della concorrenza annunciate dalla Presidenza Biden (Executive Order del 2021).

Ci aspettiamo che nei prossimi trimestri Amplifon possa rafforzare il proprio posizionamento negli USA rilevando propri franchisee come già avvenuto per l’acquisizione delle PJC Hearing nel 2020 (EV di circa 27 mln, 110 negozi indiretti) o catene di negozi a conduzione familiare o regionale, puntando sul rafforzamento della propria rete distributiva (Amplifon è uno dei maggiori retailer di hearing care nel Paese con circa 1.500 punti vendita, tra diretti e franchisee, vs Sonova con 400 punti vendita dopo recente acquisizione di Alpaca) e sulle opportunità legate al segmento Managed Care (30% del mercato) e in particolare dei piani Medicare Advantage.

Su Amplifon la raccomandazione è NEUTRALE, con target price a 27 euro.  

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