Strategia mensile Mid Small Cap Italia

Il Mid Small cap Italia è un report mensile realizzato dall'Ufficio Studi di Intermonte. Si tratta di una panoramica sull'andamento delle medie e piccole imprese italiane, che evidenzia la nostra strategia di investimento e i cambiamenti al portafoglio consigliato.

Performance 

Il mercato azionario italiano (prezzi al 19 aprile 2023) è salito del 9,1% nell'ultimo mese e del 17,1% su base annua. L'indice FTSE Italy Mid-Cap (+5,8%) ha sottoperformato l'indice principale del 3,3% nell'ultimo mese (-5,4% YtD su base relativa), mentre l'indice FTSE Italy Small Caps (+2,0%) ha registrato una performance inferiore del 7,2% rispetto al mercato nell'ultimo mese e del -9,0% su base relativa dall'inizio del 2023. Guardando alle performance delle mid/small cap in Europa, l'indice MSCI Europe Small Caps è cresciuto del 4,7% nell'ultimo mese, sottoperformando leggermente le mid-cap italiane.

Stime

Dall'inizio del 2023, abbiamo attuato una revisione al rialzo del 4,3% delle nostre stime sugli EPS del 2023, con una revisione più limitata (+2,7%) degli EPS del 2024. Nell'ultimo mese abbiamo ridotto le previsioni EPS per il 2023 e il 2024 per la nostra copertura mid/small cap rispettivamente dello 0,9% e dello 0,4%, con le small cap che hanno subito una riduzione più marcata. Le nostre nuove stime sono coerenti con uno scenario macro più volatile.

Valutazioni

Se confrontiamo la performance da inizio anno con la variazione delle stime per il 2023 nello stesso periodo, vediamo che i titoli del FTSE MIB hanno registrato un re-rating YtD del 13,2% (la stessa metrica era +2,6% un mese fa). Le mid-cap si sono rivalutate del 9,7%, mentre le small cap del 16,7%. In base al rapporto P/E, il nostro panel è scambiato con un premio del 47% rispetto alle large cap, ben al di sopra del premio medio storico (17%) e in linea con il livello di un mese fa (46%).

Liquidità

Osservando l'andamento dell'indice ufficiale italiano, notiamo che la liquidità delle large cap nell'ultimo mese (misurata moltiplicando i volumi medi per i prezzi medi in un determinato periodo) è superiore alla media annuale, con un 9,8% in più rispetto alla media a 1 anno, ma un mese fa la stessa metrica era pari a +39,7%. Anche la liquidità per le mid cap ha mostrato un andamento simile, con un 16,8% al di sopra della media annuale, mentre per le small cap la stessa metrica è pari a +12,5%.

Strategia d'investimento

La volatilità del mercato è rimasta elevata a causa dei continui cambiamenti, rendendo difficile la performance degli investitori attivi. La riapertura della Cina è stata un fattore importante e le speranze di un ritorno dei turisti in Europa sono in aumento. Allo stesso tempo, le tensioni politiche, soprattutto tra Cina e Stati Uniti, stanno destabilizzando il quadro macroeconomico.

In questo scenario, suggeriamo di rimanere concentrati sui titoli di qualità, in particolare sui nomi esposti a trend industriali visibili come la rivoluzione digitale, la sostenibilità, la transizione verde o l'assistenza sanitaria per l'invecchiamento della popolazione. Vediamo anche alcune opportunità tra i titoli value che sono leader di mercato nei loro settori, dato che il quadro macro si sta dimostrando più resistente del previsto, soprattutto in Europa.

Tra le mid/small cap la liquidità rimane un problema, soprattutto in relazione ai significativi deflussi dai fondi PIR che, in media, rappresentano circa il 10% del flottante di questo segmento. Nota positiva: il governo italiano ha recentemente approvato un pacchetto di riforme (il cosiddetto "disegno di legge Capitali") volto a facilitare il finanziamento del mercato dei capitali azionari per le PMI italiane, che potranno beneficiare di una maggiore flessibilità in materia di governance e di un processo di quotazione accelerato. Anche se è presto per dire quale sarà l'impatto di queste misure, questo incentivo potrebbe contribuire a migliorare lo slancio del settore dopo un periodo di flussi ridotti e di mancanza di quotazioni nell'ambito delle mid-cap.


Modifiche al nostro portafoglio consigliato

Per quanto riguarda il nostro portafoglio a media capitalizzazione, eliminiamo Iren e Marr, in quanto i titoli potrebbero avere una pausa dopo le ottime performance recenti. Aggiungiamo Buzzi-Unicem e Media For Europe, che dovrebbero beneficiare di risultati trimestrali complessivamente positivi e di valutazioni interessanti. Per quanto riguarda il nostro portafoglio di small cap, lasciamo invariata la nostra lista di titoli raccomandati.

Per il mese in corso, le nostre principali proposte sono Buzzi-Unicem, Sesa e Media For Europe tra le mid-cap e Txt, Somec e Omer tra le small-cap.


Gli Analisti Finanziari di Websim