Asset Management - Aggiornamento Settembre

A settembre, gli afflussi nei gestiti sono cresciuti (+65% a/a), mentre gli AuC calano (-40% a/a). Le previsioni per il 2024 migliorano. Un Report di Aggiornamento dall'Ufficio Studi di Intermonte. 

finanza_websim_7

Sintesi - Autunno con ottimismo nel mix degli afflussi

I dati di settembre hanno mostrato un'ulteriore accelerazione del miglioramento nel mix degli afflussi. A settembre, il nostro panel (Anima, Azimut, Banca Mediolanum, Banca Generali, FinecoBank) ha generato afflussi netti aggregati di 2,2 miliardi di euro nei gestiti (AuM) contro i 91 milioni di euro dello stesso mese dell'anno scorso. Nei primi nove mesi del 2024 (9M24), gli afflussi nei gestiti sono aumentati del +65% su base annua, raggiungendo i 15,3 miliardi di euro. I deflussi aggregati dagli asset in custodia (AuC) sono stati pari a 386 milioni di euro a settembre, rispetto agli afflussi di 1,2 miliardi di euro a settembre 2023, mentre gli afflussi YTD (dall'inizio dell'anno) negli AuC sono stati inferiori del 40% rispetto allo stesso periodo del 2023 (10,3 miliardi di euro nei 9M24 contro 17,0 miliardi nei 9M23). È evidente la fine della pressione sui depositi, con settembre che ha registrato i migliori afflussi dell'anno, confermando il trend positivo dei primi due mesi del 3Q24, dopo un lungo periodo di forti deflussi nel 2023 e nel 1Q24. Complessivamente, gli afflussi sui depositi di settembre sono stati pari a 421 milioni di euro contro deflussi di 317 milioni di euro a settembre dell'anno scorso; includendo i dati di settembre, i depositi YTD sono tornati positivi, con afflussi complessivi pari a 300 milioni di euro contro i deflussi di 4,3 miliardi di euro nei 9M23.

Analisi

Afflussi nei gestiti spinti da Azimut, Fineco e BMED. Settembre è tradizionalmente un mese debole per il settore... ma quest'anno ha sfidato tale tendenza. Riteniamo che i raccoglitori di asset italiani stiano iniziando a raccogliere i frutti di uno scenario di tassi molto più favorevole, mercati finanziari resilienti e continui sforzi per aumentare la base clienti. Fineco ha acquisito più di 12.000 nuovi clienti a settembre; BMED sta beneficiando della scadenza dei depositi a termine, mentre una nuova offerta sta aiutando a portare nuova liquidità; gli afflussi di Azimut sono stati molto forti, beneficiando della diversificazione geografica e del reclutamento. È stato un mese meno brillante per Anima, ancora alle prese con venti contrari dovuti ai deflussi dai fondi di fondi (vedi le pagine seguenti per un'analisi dettagliata).

Variazione nelle Stime

Cambiamento nelle stime sugli afflussi. A seguito dei dati di settembre, stiamo marginalmente rivedendo le nostre previsioni sugli afflussi per l'intero anno 2024. Per Azimut, stiamo riequilibrando le nostre stime tra AuM e AuC, portando i primi a 5,5 miliardi di euro dai precedenti 5,0 miliardi, mentre riduciamo gli AuC a 2,4 miliardi dai precedenti 2,9 miliardi, rimanendo allineati alle indicazioni aziendali. Per BMED, alla luce dei deflussi negli AuC registrati a luglio, agosto e settembre, stiamo rivedendo al ribasso la nostra previsione di afflussi negli AuC per il FY24 a 2,5 miliardi di euro dai precedenti 3,6 miliardi. Dopo un mix molto positivo per Fineco a settembre, stiamo rivedendo al rialzo le stime sugli afflussi nei gestiti a 4,0 miliardi di euro dai precedenti 3,8 miliardi, riducendo nel contempo le nostre aspettative sugli afflussi negli AuC a 5,5 miliardi dai precedenti 6,5 miliardi. In termini di depositi, considerando tre mesi consecutivi di afflussi, ora prevediamo afflussi totali per l'intero FY24 pari a 100 milioni di euro rispetto ai precedenti deflussi di 500 milioni di euro.

La Nostra View

Multipli e conclusioni di investimento. Le nostre aspettative di una rapida ripresa degli afflussi nei gestiti una volta che i tassi d'interesse hanno iniziato a diminuire sono supportate dalle tendenze degli afflussi degli ultimi mesi. Ci aspettiamo un buon 4Q per gli afflussi, che sosterrà la nostra visione positiva sul settore. Continuiamo a indicare BMED come una storia di equity molto interessante nel settore nonostante la performance positiva. Anima è a buon mercato, e trend di afflussi più forti potrebbero consentire un re-rating. La storia di Azimut dipende fortemente dalla ristrutturazione in Italia in questa fase. Fineco sembra ben posizionata per realizzare forti afflussi nei gestiti.

Leggi l'aggiornamento originale