Agosto: azioni cicliche in rialzo nonostante il rallentamento
Scopri la visione dei nostri esperti sulle tematiche più sensibili al mercato ed i cambi significativi nella strategia di investimento.

La Strategia sull’Azionario Italiano è un report mensile prodotto dall’Ufficio Studi di Intermonte che riassume le tendenze del mercato azionario e dei settori. Viene mostrata sotto forma di classifica la visione dei nostri esperti sulle tematiche più sensibili al mercato e sono inoltre evidenziati i cambi significativi nella strategia di investimento.
Andamento dei mercati azionari e dei settori
Luglio ha aggiunto un ulteriore +4,5% di performance per i mercati azionari, portando la performance da inizio anno del FTSEMIB a circa +25%. Gli investitori hanno premiato le azioni cicliche nei risultati del secondo trimestre, con performance positive per Saipem, Leonardo, Stellantis, Buzzi e Pirelli tra le aziende industriali.
Principali temi sensibili al mercato
1) Contesto macro italiano - Il PIL preliminare del secondo trimestre è risultato al di sotto delle aspettative a -0,3% rispetto al trimestre precedente e +0,6% rispetto all'anno precedente, segnalando un rallentamento nella produzione nonostante i solidi trend nel settore dei servizi. Dopo i dati del secondo trimestre, la crescita acquisita per il PIL del 2023 è al +0,8%. La crescita dell'inflazione è rallentata a luglio a +0,1% rispetto al mese precedente, ma è comunque stata del +6% rispetto all'anno precedente, mentre l'inflazione core è scesa al 5,2% dal 5,6%.
2) Politica monetaria - Le prossime mosse delle banche centrali saranno basate sui dati, con la possibilità di una pausa a settembre dipendente da come si evolveranno i dati macroeconomici.
3) Politica italiana - Non sono attesi catalizzatori importanti nel breve termine.
4) Geopolitica - L'attenzione rimarrà sulle relazioni tra Stati Uniti e Cina, oltre all'evoluzione della situazione in Ucraina.
5) Stime - Le revisioni al ribasso sono state limitate, principalmente per circostanze specifiche. Nel mese scorso, le stime sono state riviste al rialzo del 7,2% per il 2023 (portando il dato YtD al +16,7%) e del +4,7% per il 2024 (YtD +11,2%).
6) Valutazioni - Le valutazioni rimangono attraenti con il rendimento degli utili a doppia cifra e ancora convincente nonostante i tassi di interesse più elevati, buoni segnali per la distribuzione dei dividendi e molteplici ampiamente al di sotto della media storica. Ora ci aspettiamo una crescita degli utili del +7,3% per il 2023 e invariata per il 2024.
Prospettive di mercato
Il mercato azionario fino ad ora ha registrato una performance superiore alle nostre aspettative. Ci aspettavamo che si verificasse una presa di profitto verso i mesi estivi, ma ciò non è avvenuto a causa delle buone indicazioni macroeconomiche, nonostante i tassi di interesse più elevati e le ottime prestazioni e guadagni delle banche e delle aziende industriali.
Il nostro scenario base prevede una leggera e temporanea recessione economica nel quarto trimestre/primi del 2024, che dovrebbe moderare l'andamento degli utili e attenuare la pressione inflazionistica e i tassi di interesse reali. Questo probabilmente comporterà un rallentamento per i vincitori recenti, poiché gli utili delle banche potrebbero aver raggiunto il loro picco o essere vicini a farlo.
La nostra preferenza va verso servizi pubblici, beni di lusso resilienti e ben posizionati, e una selezione di aziende industriali e titoli finanziari che ci piacciono in quanto meno influenzati da una frenata economica.
Strategia d'investimento
Le medie/piccole capitalizzazioni sembrano sempre più interessanti e non possiamo escludere un recupero nei prossimi mesi, ma riteniamo che ostacoli legati ai volumi e ai flussi potrebbero continuare a rappresentare un freno.
- Abbiamo confermato il sovrappeso per le grandi capitalizzazioni. Alcune azioni, come ERG e SNAM, non hanno registrato performance positive il mese scorso, ma siamo ancora positivi su servizi pubblici a questo punto.
- Per le medie/piccole capitalizzazioni aggiungiamo FILA alle nostre preferite in attesa di notizie positive dai risultati e dall'elenco della sussidiaria indiana, e Revo Insurance tra le piccole capitalizzazioni poiché ci aspettiamo risultati positivi e slancio per la posizione dell'azienda nei segmenti assicurativi P&C di nicchia. Rimuoviamo ENAV e Mondadori.
- Azioni da sottopesare: aggiungiamo Amplifon tra le grandi capitalizzazioni e Brembo tra le medie capitalizzazioni. Nel settore del lusso, aggiungiamo Tod's e rimuoviamo Cucinelli.
POSITIVE |
NEUTRAL |
NEGATIVE |
Utilities |
Media |
Insurance |
Consumers |
Banks |
Industrials |
Telecom |
Asset Management |
|
|
Energy |
|
|
|
|