Portafoglio Websim MID/SMALL CAP Piazza Affari: +61,40% da inizio 2021. Prendiamo profitto su FALCK RENEW

AZIONI MID/SMALL CAPS DA NON PERDERE
(*) Specifichiamo che la Performance dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio 2021 - 22 Ottobre 2021 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo. NON si tratta della performance dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.
Performance Portafoglio da 1 Gennaio a 22 Ottobre 2021: +61,40%
Confrontabile con quella dei seguenti indici:
Rendimento FtseMib +19,30%
Rendimento FtseMid Cap +32,50%
Rendimento Ftse Small Cap +37,0%
Rendimento Ftse It Star +48,0%
Rendimento Ftse AIM Italia: +53%
COMMENTO
La prospettiva di tassi più alti a livello globale e di un forte aumento dei prezzi delle materie prime non ha intimorito le borse nelle prime settimane del mese di ottobre.
Anzi, quasi tutte si sono spinte all'insù, andando a ritoccare i precedenti massimi storici (è il caso di S&P500 e FANG Plus) o al limite i precedenti massimi pluriennali. E' questo il caso del principale indice di riferimento di Piazza Affari, il FTSEMIB (blue chip), spintosi sui massimi degli ultimi tredici anni con il contributo decisivo di Banche, Finanziari e Energetici, rimasti in sordina nella fase iniziale della ripartenza.
Anche il mondo delle mid/small cap di Piazza Affari è stato toccato da questo crescente ottimismo. Gli indici di riferimento si sono portati a ridosso dei massimi storici.
Annotiamo con piacere che il nostro Portafoglio concentrato sulle società a minore capitalizzazione continua a conservare una forte sovraperformance rispetto alla media degli indici di riferimento.
NUOVA OPERATIVITA' da implementare sul Portafoglio:
VENDERE
10% di FALCK RENEW (da 10% a 0%)
COMPRARE
10% di B. POP. SONDRIO (da 0% a 10%)
***
Prendiamo profitto su FALCK RENEW. Il titolo, reinserito nel portafoglio il 5 ottobre scorso, è balzato in avanti del 14% nella sola seduta del 20 ottobre grazie al lancio dell'OPA da parte di IIF a 8,81 euro per azione. Non vediamo altro significativo spazio di rialzo e preferiamo dirottare la liquidità su altre idee.
Compriamo B. POP. SONDRIO. Incrementiamo il peso delle banche in virtù dello scenario macro più favorevole al settore finanziario (tassi in salita e crescita più rapida del previsto). Su questo titolo, in particolare, si potrebbe concentrare l'attenzione degli investitori più speculativi, dopo che la dirimpettaia Creval è stata appena acquistata da Credit Agricole.
Il grafico seguente presenta la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2021 - 22 Ottobre 2021: +61,40%
Il grafico seguente presenta la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2016 - 22 Ottobre 2021: +278,0%
Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di venti azioni che rappresentano la Conviction Buy List sui titoli minori di Piazza Affari ovvero l'elenco delle azioni sulle quali si ha una visione positiva non facenti parte dell'indice FtseMib e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale indicato nella tabella.
Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via NOTIFICA APP, EMAIL o SMS.
www.websim.it