Portafoglio Websim MID/SMALL CAP Piazza Affari: +47,60% da inizio 2021. Rotazione in corso da 'crescita' a 'valore'

In atto una violenta rotazione settoriale che coinvolge anche i titoli minori
d3b5883604444b27a389b18e279a7f4e

AZIONI MID/SMALL CAPS DA NON PERDERE


(*) Specifichiamo che la Performance dei singoli titoli è quella del periodo 1 Gennaio 2021 - 5 Ottobre 2021 (non annualizzata). Ciò consente un confronto omogeneo. NON si tratta della performance dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.

Performance Portafoglio da 1 Gennaio a 5 Ottobre 2021: +47,60%

Confrontabile con quella dei seguenti indici: 

Rendimento FtseMib +16,0%
Rendimento FtseMid Cap +26,50%
Rendimento Ftse Small Cap +37,0%
Rendimento Ftse It Star +32,0%

Rendimento Ftse AIM Italia: +50%

COMMENTO

Settembre ha avviato una nuova fase borsistica nella prospettiva di tassi più alti e di un aumento dei prezzi delle materie prime. Uno scenario che si sposa fedelmente con l'attesa di un consolidamento della crescita globale, basato sulla sconfitta o quantomeno sul controllo della pandemia. Gli investitori hanno perciò provveduto a prendere profitto sui titoli tecnologici per tornare ad acquistare titoli appartenenti  a settori finora meno apprezzati: Assicurativi, Banche, Energetici, ... 

Anche il mondo delle mid/small cap di Piazza Affari è stato toccato da questo fenomeno e noi, alla luce delle novità, procediamo ad alcuni aggiustamenti, mantenendo comunque una visione positiva sulle prospettive della borsa. 

Annotiamo che il nostro Portafoglio concentrato sulle società a minore capitalizzazione conserva una forte sovraperformance rispetto alla media degli indici di riferimento. 

NUOVA OPERATIVITA' da implementare sul Portafoglio:

VENDERE

10% di CEMENTIR (da 10% a 0%)

10% di REPLY (da 10% a 0%) 

COMPRARE

10% di FALK RENEW (da 0% a 10%)

10% di IREN (da 0% a 10%) 

***

Prendiamo profitto su REPLY, uno dei titoli che ha meglio performato neglli ultimi due anni a Piazza Affari, periodo nel quale è rimasto stabilmente nel nostro Portafoglio. Pur ridimensionata rispetto al picco annuale, il guadagno da inizio anno è intorno a +65%. Chiudiamo anche l'investimento in CEMENTIR, temiamo che il forte incremento dei costi dell'energia possa in parte vanificare le ricadute positive della crescita degli investimenti nel settore delle costruzioni. Al loro posto acquistiamo FALCK RENEW e IREN, due società esposte all'energia, ma la prima sbilanciata sulle rinnovabili. 

Il grafico seguente presenta la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2021 - 5 Ottobre 2021: +47,50%
 

Il grafico seguente presenta la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2016 - 5 Ottobre 2021: +245,60% 

     

Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di venti azioni che rappresentano la Conviction Buy List sui titoli minori di Piazza Affari ovvero l'elenco delle azioni sulle quali si ha una visione positiva non facenti parte dell'indice FtseMib e che consentono di attivare posizioni LONG con peso percentuale indicato nella tabella.

Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via NOTIFICA APP, EMAIL o SMS.     

www.websim.it