Portafoglio SHORT Piazza Affari: +23,80% da inizio 2022. Prendiamo profitto su MONCLER
Alla guerra in Ucraina, si è aggiunto lo spettro della recessione

AZIONI DA EVITARE

(*) In rosso i nuovi eventuali ingressi short. La Performance dei singoli titoli indicata nella tabella è quella del periodo (non annualizzata) 1 Gennaio 2022 - 30 Giugno 2022. Ciò consente un confronto omogeneo con l'andamento dell'indice di borsa.
E' importante sottolineare che NON si tratta della performance dei singoli titoli a partire dalla data del nostro inserimento perché del tutto fuorviante ai fini della corretta operatività. In rosso gli eventuali nuovi inserimenti.
NB: Essendo una posizione SHORT, è sottinteso che la performance del Portafoglio migliora tanto più che il prezzo dell'azione scende. Pertanto una performance negativa in borsa diventa positiva per la nostra operatività short.
Rendimento Portafoglio SHORT +23,80%
Rendimento indice FtseMib -22,0%
Rendimento indice Eurostoxx50 -19,60%
Rendimento indice MSCI World -21,20%
rendimento indice MSCI Emerging Markets -18,80%
COMMENTO
Un mix di fattori ha pesato sull'andamento delle borse nel primo semestre di quest'anno, che si è rivelato il peggior "primo trimestre" della storia con perdite superiori al -20%.
Non ha fatto eccezione Piazza Affari, che ha terminato il periodo citato con una flessione del -22%.
A Milano, solo 5 delle 40 blue chip che compongono il FTSEMIB hanno registrato una performance positiva da inizio 2022: Leonardo +54%, Tenaris +33%, Atlantia +28% (in seguito all'OPA di Benetton), Terna +5%, Banco BPM +3%.
Tra le blue chip peggiori si annoverano Saipem -45%, Nexi -43%, Interpump -42%.
Aggiustiamo il portafoglio con le seguenti modifiche:
NUOVA OPERATIVITA'
CHIUDERE la POSIZIONE su:
MONCLER (da 10% a 0%)
AUMENTARE la POSIZIONE CASH del 10% (da 50% a 60%)
La nuova ondata di covid in Cina e i timori di una frenata dei consumi dovuta alla diminuzione del potere d'acquisto, come conseguenza del forte aumento dell'inflazione, hanno colpito duramente i titoli del Lusso/Consumer. MONCLER ha perso il 38% nel primo semestre, scivolando sui minimi da novembre 2020. Prendiamo profitto perchè ricordiamo che andare short significa guadagnare al ribasso, e aumentiamo la componente cash da 50% a 60% in attesa di cogliere prossime opportunità.
Il grafico seguente mette in rilievo la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2022 - 30 Giugno 2022: +23,80%
Il grafico seguente mette in rilievo la performance del Portafoglio nel periodo 1 Gennaio 2016 - 30 Giugno 2022: +26,20%
Come interpretare le indicazioni? Websim proporrà nella tabella fino a un massimo di dieci azioni che rappresentano la Conviction Sell List su Piazza Affari ovvero l'elenco delle azioni da evitare sulle quali si ha una visione negativa e che consentono (a chi ne ha l'opportunità) di attivare posizioni Short.
Tempistica di revisione. Ragionevolmente, la lista verrà aggiornata una volta al mese, salvo eventi straordinari. Le modifiche verranno puntualmente segnalate via NOTIFICA, via MAIL o SMS.
www.websim.it