VOLKSWAGEN - La fabbrica di batterie USA ha la priorità sull'Europa orientale

Con questa decisione, VW sta esercitando pressioni sui funzionari dell'UE affinché sblocchino aiuti sostenuti dall'UE/dallo stato per investimenti in batterie/EV come negli Stati Uniti.

VW sta cercando di trovare il maggior supporto possibile per finanziare il suo sforzo di elettrificazione da 52 miliardi di euro.

Nel settembre 2022, il CFO Antiltz ha affermato che i 9,6 miliardi di euro raccolti dall'IPO di Porsche sarebbero stati utilizzati per finanziare questo sforzo.

Ricordiamo che VW prevede di costruire 6 gigafabbriche in Europa (tra cui Northvolt e anche 2 in Nord America) per sviluppare le proprie capacità di batteria interna. VW mira a raggiungere una capacità della batteria di 240 gigawattora entro il 2030 in Europa.