Unicredit - Alzato il target price

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Strategia Azionario Italia
Studio del 04/05/23

Giudizio: Neutrale

Prezzo: 18.29€

Target di lungo termine: 24.00€

Performance del primo trimestre 2023

Unicredit ha registrato una crescita del 10% trimestre su trimestre del Net Interest Income (NII), trainata da un margine di interesse netto in espansione del 2% nel trimestre. Le commissioni sono aumentate del 10,7% QoQ, grazie alle commissioni di investimento. I costi sono stati sotto controllo, con un bassissimo costo del rischio (8bp, o Eu93mn), grazie a tassi di default ancora migliori. Il CET1 FL ratio è stato portato al 16,05% grazie alla forte generazione organica di capitale (+111 bp) e all'ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio (Eu- 10bn trimestre su trimestre).

Revisione delle guidance 

Grazie alla tendenza positiva dei tassi di interesse e alle previsioni di un deposit facility rate più basso, il management di Unicredit ha rivisto al rialzo l'obiettivo del NII per il 2023 da >Eu 11,3 miliardi a >Eu 12,6 miliardi. L'azienda ha inoltre confermato l'obiettivo di un costo del rischio tra il 30% e il 35% e una distribuzione di capitale di >Eu 5,75 miliardi, suddivisa tra un dividendo in contanti (35%) e un buyback per la restante parte.

Prospettive future

Unicredit prevede che il NII raggiungerà il picco tra il secondo e il terzo trimestre del 2023. La generazione di capitale core dovrebbe essere di circa +250 bp grazie all'ulteriore ottimizzazione delle attività ponderate per il rischio (RWA). Le commissioni subiranno un impatto negativo a partire da aprile a causa della cancellazione di alcune commissioni sui depositi. L'azienda ha inoltre incluso un aumento del 3% dei costi del personale nel budget. È previsto che la distribuzione di capitale possa essere rivista al rialzo in futuro per aumentare la componente del dividendo in contanti.

Valutazione

Unicredit ha registrato risultati solidi grazie ai tassi di interesse, al controllo dei costi, all'eccellente qualità degli asset e alla forte generazione di capitale. Tuttavia, l'azienda potrebbe incontrare difficoltà nella crescita delle commissioni. La previsione del costo del rischio potrebbe aumentare gradualmente. La valutazione dell'azienda rimane neutrale, ma aumentiamo il target price da Eu20.50 a Eu24.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim