Tod's - Alzato target price a €41,7
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Neutrale
Prezzo: 38.24€
Target di lungo termine: 41.70€
Risultati primo trimestre
La società ha riportato un aumento del 23,2% su base annua delle entrate nel primo trimestre del 2023, che hanno raggiunto i 270,5 milioni di euro grazie alla crescita in tutte le regioni geografiche. In particolare, la Cina ha registrato la maggiore accelerazione grazie alla ripresa del paese e all'aumento dei viaggiatori cinesi. Roger Vivier è il brand che ha registrato la performance più forte, superando anche TOD's.
Prospettive del management
La società considera fattibili e realizzabili le previsioni del consensus per il 2023 (aumento delle entrate del 9,2% anno su anno, margine EBIT al 7%). La gestione ha confermato che la strategia per rilanciare il brand sarà focalizzata sui costi di comunicazione e sulla rinforzata della rete di distribuzione, che attualmente conta 333 DOS e 89 negozi in franchising. La società prevede di crescere nel mercato statunitense attraverso l'apertura di nuovi negozi retail e la selezione di nuovi negozi all'ingrosso.
Stime
Sulla base dei risultati positivi, le stime delle entrate per il 2023-2024 sono state aumentate del 1,6%, con una crescita anno su anno dell'11,8% / 8,5%. Le nuove stime prevedono che le entrate retail e all'ingrosso cresceranno rispettivamente del 10% e del 5% nel resto dell'anno. La società ha confermato un aumento del 10% dei prezzi per la collezione SS23, mentre non è previsto alcun ulteriore aumento per il biennio 2023-2024.
Valutazione
Nonostante il miglioramento del momentum, la valutazione neutrale è stata confermata in attesa di una comprensione più chiara della strategia di gestione per rafforzare e sostenere la posizione e la distribuzione del brand. Il target price è stato aumentato a 41,7 euro rispetto ai precedenti 38,0 euro, considerando anche lo scenario speculativo in caso di acquisizione.