TEMI CALDI

Tenaris - Atteso calo delle vendite nel secondo trimestre

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Strategia Azionario Italia
Analisi Fondamentale di TENARIS - 29/06/23

Giudizio: Neutrale

Prezzo: 12.99€

Target di lungo termine: 15.00€

Prossimi risultati pubblicati il 2 agosto

Tenaris presenterà i risultati del secondo trimestre del 2023 il 2 agosto, con un comunicato stampa previsto dopo la chiusura di Wall Street. La conferenza telefonica si terrà il 3 agosto. Nei risultati del primo trimestre del 2023, Tenaris ha comunicato che le vendite e i margini si prevedeva che rimanessero a buoni livelli, ma mostrassero un graduale calo sequenziale nel resto dell'anno. In particolare, le vendite nel secondo trimestre del 2023 erano previste in calo a cifre singole rispetto al trimestre precedente, mentre i margini lievemente in calo. Per quanto riguarda il secondo semestre del 2023, non sono state fornite indicazioni dettagliate, ma solo l'indicazione che i margini potrebbero potenzialmente diminuire fino a un livello "normalizzato" di circa il 30% nel medio termine. Sul fronte finanziario, si prevedeva che il flusso di cassa dalle operazioni continuasse a aumentare durante l'anno. Sulla base di queste indicazioni, prevediamo ricavi del secondo trimestre di 3.835 milioni di dollari (+37% YoY, -7% QoQ), EBITDA rettificato di 1.298 milioni di dollari (+61% YoY, -12% QoQ) e un utile netto di 928 milioni di dollari (+46% YoY, -18% QoQ). Si prevede che i volumi di tubi siano stati chiusi a 1.058.000 tonnellate (+19% YoY, -6% QoQ); si prevede che i prezzi medi di vendita siano diminuiti del 2% rispetto al trimestre precedente. Si prevede che l'EBIT sia stato di 1.138 milioni di dollari per i tubi e di 25 milioni di dollari per i progetti. Guardando il bilancio, ci si aspetta che la posizione finanziaria netta sia stata positiva per 2,1 miliardi di dollari rispetto a 1,7 miliardi di dollari alla fine di marzo dopo il pagamento del dividendo per 401 milioni di dollari e l'espansione attesa del capitale circolante per 150 milioni di dollari.

Scenario di mercato

In Nord America, l'attività di perforazione di petrolio e gas è diminuita leggermente negli Stati Uniti e potrebbe diminuire ulteriormente nelle aree focalizzate sul gas naturale, ma dovrebbe essere sostenuta dai livelli attuali dei prezzi del petrolio. In Sud America, i progetti di perforazione offshore stanno procedendo in Brasile e Guyana, ma la perforazione onshore in Colombia e Ecuador è stata influenzata da preoccupazioni politiche e di sicurezza. Nell'emisfero orientale, l'attività di perforazione continua ad aumentare, in particolare nel Medio Oriente e nelle regioni offshore. In questo contesto, le vendite di Tenaris nel secondo trimestre del 2023 nell'emisfero orientale erano attese a consolidarsi al di sopra dei livelli del primo trimestre, mentre le vendite nelle Americhe erano previste essere influenzate da prezzi più bassi e dalla riduzione marginale dell'attività di perforazione negli Stati Uniti. Inoltre, ulteriori investimenti in progetti di oleodotti in Argentina erano soggetti a livelli elevati di incertezza a causa della situazione economica e politica attuale.

Stime e valutazione

Dopo i risultati del primo trimestre del 2023, abbiamo aggiornato le nostre proiezioni per tener conto dei risultati migliori del previsto, sebbene abbinate a ipotesi di volumi e prezzi di vendita più conservatori per i trimestri successivi (EBITDA del 2023-24 -1% e -4% rispettivamente). In attesa dei risultati del secondo trimestre del 2023, confermiamo le nostre proiezioni, così come il nostro target price di 15,00 euro per l'azione basato su un multiplo EV/EBITDA del 2023-24 pari a 4,0x.

 

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim