STELLANTIS - La stampa francese si interroga sulla possibile IPO di Maserati
La possibile IPO di Maserati non è un mistero ed è un argomento che è stato trattato anche durante la call di novembre 2022 relativa alla presentazione dei ricavi 3Q22.
Tuttavia, l’articolo in questione appare come un pezzo di analisi e non come articolo che cita un’opzione concretamente valutata dal management.
In tal senso, ricordiamo e concordiamo con la visione del management sull’argomento cioè che l’IPO di Maserati non è un’opzione valida nel breve termine.
Affinché tale situazione cambi e quindi l’ipotesi IPO diventi concreta il brand dovrà mostrare consistenza e regolarità nel lancio di nuovi modelli evitando i continui boom&bust dell’ultima decade e migliorare la marginalità.
Ricordiamo che in una presentazione di settembre 2020 il management di Stellantis alludeva ad un brand con volumi tra 75-100mila unità (ben lontano dalle attuali 26mila unità) per una valutazione tra i 3.5-4.5 mld e 7.5-10.0 mld sulla base di multipli “premium” e “luxury” rispettivamente.
Stimiamo che una valutazione di Maserati di 5-10 mld possa creare un valore per azione tra 1.60 e 3.20 euro, anche se ribadiamo al momento non riteniamo sia un’opzione concreta.