Mondadori - Risultati primo trimestre superiori alle aspettative

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Strategia Azionario Italia
Studio del 11/05/23

Giudizio: Interessante

Prezzo: 2.02€

Target di lungo termine: 2.65€

Risultati primo trimestre

I risultati del primo trimestre del 2023 per Mondadori sono stati migliori del previsto, con un fatturato di 160 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente, grazie alle entrate dei libri di 96,8 milioni di euro, in crescita del 25,4% rispetto all'anno precedente. Le vendite nel settore retail (41,6 milioni di euro) sono aumentate del 12% rispetto all'anno precedente, mentre le entrate nel settore dei media sono diminuite del 31,4% rispetto all'anno precedente. L'EBITDA è stato di 4,4 milioni di euro, migliorando rispetto al risultato negativo dell'anno precedente.

Guidance

In luce dei buoni risultati del primo trimestre del 2023, la società ha confermato la sua guidance per l'intero anno, con una crescita a singola cifra delle entrate e dell'EBITDA, un aumento del risultato netto del 10% rispetto all'anno precedente e un flusso di cassa ordinario compreso tra 60 e 65 milioni di euro. La società ha anche mostrato soddisfazione per i risultati del primo trimestre e ha suggerito che ci potrebbe essere spazio per una revisione della guidance in luglio.

Stime

Nonostante i buoni risultati del primo trimestre, le stime per il resto dell'anno rimangono invariate. Si prevede una crescita del 2% per la divisione commerciale e una stabilità nell'attività dei libri di testo. Tuttavia, la società ha lasciato intendere che ci potrebbe essere spazio per una revisione della guidance in luglio.

Valutazione

Nonostante il primo trimestre abbia un impatto limitato sull'andamento dell'intero anno, i risultati di Mondadori sono stati eccellenti nel segmento dei libri di commercio. Il titolo rimane molto attraente, soprattutto in termini di flussi di cassa e si conferma una raccomandazione positiva, target confermato a Eu2.65.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim