Moncler - Si appresta a riportare una forte crescita nel secondo trimestre dell'anno
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Interessante
Prezzo: 63.52€
Target di lungo termine: 75.00€
Risultati 1H23: previsioni positive per Moncler
Moncler si appresta a riportare una forte crescita nel secondo trimestre dell'anno. Si prevede un aumento del 39% delle vendite al dettaglio in Cina, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Aumento dovuto soprattutto alla ripresa del turismo cinese in Europa e alla ripresa del mercato interno cinese, dopo il lockdown imposto nel 2022. In Europa, la crescita dovrebbe essere sostenuta dai turisti, mentre negli Stati Uniti, il canale DTC dovrebbe rimanere positivo grazie alla crescita sostenibile del 2022.
Per quanto riguarda il canale all'ingrosso, si prevede una contrazione delle entrate del 0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo è dovuto alla conversione dei punti vendita Nordstrom dal canale all'ingrosso a quello al dettaglio, con un impatto negativo sulle vendite. La riorganizzazione della distribuzione di Stone Island richiederà tempo per dare i suoi frutti.
Per Stone Island, le entrate previste per il secondo trimestre dell'anno dovrebbero aumentare del 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Sebbene le vendite al dettaglio dovrebbero crescere del 21% rispetto all'anno precedente, si prevede un calo delle vendite all'ingrosso del 10%. Ciò è dovuto alla pulizia strategica del canale, con una riduzione del 10% dei punti vendita e una diminuzione dei volumi di vendita.
Margine lordo in aumento, EBIT margin impattato dai costi di marketing
Si prevede un aumento del margine lordo del 120bp rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, si prevede anche una diminuzione del margine EBIT a causa dell'aumento dei costi di marketing. Si prevede che la spesa per il marketing si normalizzerà nel secondo semestre dell'anno.
Confermiamo l'outperform con un target di 75,0 euro (invariato).