Maire Tecnimont - Confermata Visione positiva sul titolo
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Interessante
Prezzo: 3.73€
Target di lungo termine: 4.70€
Performance trimestrale di Maire Tecnimont
I risultati del primo trimestre del 2023 di Maire Tecnimont sono stati leggermente superiori alle aspettative sia come fatturato, che a livello operativo, grazie a volumi leggermente superiori nella divisione Integrated E&C Solutions e a una redditività leggermente più alta nella divisione Sustainable Tech. Solutions. Il margine di reddito netto e finanziario è stato in linea con le attese.
Il fatturato del 1Q23 è stato di 958 milioni di euro (+32% anno su anno, +1% trimestre su trimestre), l'EBITDA di 58 milioni di euro (+33% anno su anno), l'EBIT di 46 milioni di euro (+44% YoY, +5% QoQ) e l'utile netto del gruppo di 25 milioni di euro (+37% YoY, -12% QoQ). La divisione Integrated E&C Solutions ha riportato un EBITDA di 46 milioni di euro (+6% YoY, +12% QoQ) con un margine EBITDA del 5,1%, mentre la divisione Sustainable Tech. Solutions ha registrato un EBITDA di 12 milioni di euro, con un margine EBITDA del 20,9%.
Prospettive future
Il quadro di mercato generale è ancora influenzato dalle conseguenze delle tensioni geopolitiche internazionali. In uno scenario ancora caratterizzato da prezzi elevati per le risorse naturali, la volontà di investire in infrastrutture a basso tenore di carbonio per la trasformazione delle risorse naturali rimane invariata grazie alla forte domanda globale per diverse materie prime. Maire Tecnimont ha confermato le proprie previsioni per il 2023.
Valutazione
Dopo i risultati del primo trimestre, le proiezioni per il 2023 e gli anni successivi sono rimaste invariate. La valutazione conferma il target price di 4,70 euro per azione basato sui multipli di mercato. Il titolo è stato promosso a Outperform all'inizio di marzo dopo la pubblicazione dei risultati dell'ultimo trimestre 2022 e del nuovo piano strategico a lungo termine. La visione positiva sul titolo è confermata.