TEMI CALDI

Ferrari - In anticipo sugli obiettivi, migliora il giudizio

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Strategia Azionario Italia
Analisi Fondamentale di FERRARI - 29/06/23

Giudizio: Interessante

Prezzo: 291.30€

Target di lungo termine: 362.00€

Prossimi risultati: 2 agosto

I risultati del prossimo evento saranno pubblicati il 2 agosto. Riteniamo che Ferrari abbia una posizione favorevole per superare significativamente gli obiettivi del 2026, raggiungendo la parte alta delle fasce di target un anno prima. La forte domanda per i prodotti con una lista d'attesa di 2 anni, che non può essere allungata ulteriormente, insieme al lancio del mix-profittevole Purosangue e di una "Supercar" che colmerà il vuoto nel mix, sono i fattori che guidano il nostro upgrade.

Anteprima del secondo trimestre 2023

Prevediamo un trimestre record per Ferrari. Ci aspettiamo un altro set di risultati record grazie a un mix e un effetto prezzo forti, che porteranno a un margine EBITDA di quasi il 40%. Le entrate sono stimate a 1,5 miliardi di euro, in aumento del 16% rispetto all'anno precedente, trainate dalla divisione Auto e Parti. Prevediamo un prezzo medio di vendita di 372.000 euro, in aumento del 17% rispetto all'anno precedente, grazie al successo dei modelli Daytona e 812 Competizione e alla forte personalizzazione. I volumi dovrebbero rimanere stabili, poiché Ferrari intenzionalmente bilancia le spedizioni del primo semestre rispetto al secondo.

Guidance 2023: previsto un aggiornamento

In base ai forti risultati previsti per il primo semestre 2023, riteniamo che ci sia spazio per un aggiornamento delle previsioni, principalmente grazie alla personalizzazione. Non ci aspettiamo un aggiornamento massiccio, ma prevediamo un aumento dell'EBIT di circa il 3% e un EBIT di 1,55 miliardi di euro. Per il secondo semestre, prevediamo spedizioni stabili rispetto al primo semestre, con un prezzo medio di vendita di 372.000 euro grazie al lancio del Purosangue. Il margine EBIT dovrebbe essere del 25%, in aumento rispetto all'anno precedente, anche se inferiore alle aspettative del primo semestre a causa di maggiori costi di ammortamento e dell'inflazione dei costi.

In anticipo sugli obiettivi

Sembra sempre più evidente che Ferrari raggiungerà la parte alta degli obiettivi del 2026 un anno prima. Questo perché l'azienda consegnerà più della metà della crescita dell'EBITDA prevista per il periodo 2022-2026 già quest'anno. In particolare, la forte domanda e la lista d'attesa di circa 2 anni per i prodotti non possono più essere allungate. Inoltre, il lancio del Purosangue e di una "Supercar" simile all'Icona, che riempirà il vuoto nel mix durante il cambio di modello, contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi. Siamo fiduciosi che Ferrari abbia le risorse e la tecnologia necessarie per sfruttare appieno questo mercato.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim