Campari supera le aspettative, inizio 2023 brillate
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Interessante
Prezzo: 11.99€
Target di lungo termine: 13.50€
Performance del 1° trimestre
I risultati del primo trimestre del 2023 di Campari hanno superato le previsioni, anche tenendo conto di alcuni effetti positivi eccezionali che riguardano la fase delle spedizioni e il calendario pasquale. I risultati hanno confermato il forte momentum del brand e la domanda in tutte le regioni, con una crescita organica a doppia cifra in tutti i mercati geografici e una performance particolarmente positiva nelle Americhe.
La società ha riportato una forte crescita organica delle vendite del 19,6% anno su anno rispetto al consenso del 9% e alla nostra stima del 10,2%. Grazie al robusto momentum del marchio e all'aumento dei prezzi dell'anno precedente, nonché alla fase di alcune spedizioni e alla Pasqua anticipata, le vendite sono state di 667,9 milioni di euro. Anche senza questi effetti, la crescita organica sarebbe stata del 13% rispetto all'anno precedente, comunque molto superiore al consenso.
L'EBIT rettificato è stato superiore al consenso, con un valore di 159,3 milioni di euro, +22% rispetto ai 131 milioni di euro attesi dal consenso e +19% rispetto alla nostra stima di 134 milioni di euro. La crescita organica è stata del 32%, con un'espansione del margine organico del 220 bp (+250 bp su base riportata) principalmente dovuta a una minore contribuzione A&P oltre a un margine lordo aumentato e una favorevole combinazione di vendite.
Guidance confermata, stima degli utili in aumento
Nonostante l'ottimo avvio dell'anno, la guidance per il resto del 2023 è rimasta invariata (EBIT rettificato organico invariato anno su anno), con una previsione di una normalizzazione dei volumi e una annualizzazione dell'effetto prezzi che compenseranno i costi di produzione più bassi.
Le stime degli utili sono state riviste al rialzo, tenendo conto dell'aumento dei volumi e della resilienza del business. Lasciamo per ora quasi invariate le proiezioni sui margini in attesa di ulteriore visibilità sull'andamento dei costi.
Valutazione
OUTPERFORM confermato. Apprezziamo la resilienza dell'azienda e la capacità del management di reagire rapidamente e con successo all'attuazione della strategia. Campari è in grado di assorbire gli aumenti di prezzo grazie a un'elevata esposizione nei punti vendita, a una forte impulso del marchio in tutti i mercati e un posizionamento super-premium, sicuramente un vantaggio nell'attuale contesto inflazionistico.
Considerando la crescita dei nuovi volumi, insieme a una maggiore leva operativa e un tasso di crescita a lungo termine ora del 4% portano la nostra valutazione a Eu13,5 (da Eu12,5).
Il profilo di fascia alta e la potenziale attrattiva di ulteriori fusioni e acquisizioni con l'avvicinarsi del 2023 (aumento dei diritti di voto per l'azionista principale) ci induce a ribadire la nostra raccomandazione positiva sul titolo.