Amplifon - Upgrade ad OUTPERFORM
Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Intermonte

Giudizio: Interessante
Prezzo: 32.37€
Target di lungo termine: 39.00€
Anteprima dei risultati del 1° trimestre 2023
Ci aspettiamo un inizio anno solido grazie all'incremento delle entrate di gennaio e febbraio (+5% organico + M&A) e alla continuazione delle forti tendenze di marzo e aprile, soprattutto nelle Americhe e nell'APAC. Le Americhe hanno mostrato un miglioramento sequenziale nel 1° trimestre, con una crescita del 9% YoY nel mercato private statunitense. Prevediamo un aumento del fatturato del gruppo a € 523 milioni (+5,5% riseptto all'anno precedenze), trainato dalla crescita organica del 3,6%, con le Americhe forti (1T: +11%, 4T: +13%), l'APAC che accelera (1T: +5%, 4T: +1,5%) e l'EMEA finalmente tornata in territorio positivo (1T: +1,5%, 4T: -2,5%).
Outlook per il 2023
Dato il debole quarto trimestre dell'EMEA e la difficile base di confronto, il 1° trimestre è stato un test importante per la sostenibilità delle previsioni annuali dell'azienda. Tuttavia, il management si aspetta che Amplifon continui a superare le aspettative, grazie a un contributo di 2pp dall'M&A e al miglioramento della redditività. Riteniamo che le aspettative del consensus per il 2023 siano confermate, senza rischi significativi di downside. Inoltre, i nuovi aumenti di prezzo e piccole acquisizioni dovrebbero rafforzare il posizionamento dell'azienda.
Aggiornamento delle stime
Abbiamo modificato leggermente le stime di Amplifon 2023-2025, mantenendo una crescita annua composta delle vendite del 6%. Si prevede anche una migliore redditività con un aumento del margine oltre il 25% ed un incremento dell'EPS del 0,3% per il 2023, 0,8% per il 2024 e +1,0% per il 2025. Nel complesso, Amplifon si distingue come un'azienda difensiva di qualità in un mercato in crescita strutturale, meno sensibile alle tensioni geopolitiche.
Upgrade a OUTPERFORM
Sulla base delle nostre stime riviste e delle aspettative più forti per il 1° trimestre, aggiorniamo il nostro modello DCF che porta ad un aumento del target price a €39 (dai €29 precedenti). In generale, Amplifon si trova in una posizione privilegiata per beneficiare della sua strategia orientata al cliente e dei vantaggi competitivi (marchio, diversificazione geografica, solido profilo finanziario, gestione), supportati dalle tendenze demografiche (invecchiamento della popolazione) e dall'aumento della penetrazione del mercato.