AB InBev - Analisi Fondamentale

Report di Analisi Fondamentale dall'Ufficio Studi di Websim

Risultati trimestrali

Nonostante i volumi non abbiano soddisfatto le aspettative di Wall Street, principalmente a causa della reazione negativa a Bud Light, non è questo ciò su cui vorremmo mettere l'accento. L'annuncio del riacquisto di azioni è stato accolto positivamente dagli investitori. Come evidenziato nel nostro ultimo anticipo sulla società, il ritorno a un rapporto debito netto/EBITDA di 3,0x farebbe senza dubbio sorridere gli investitori. Si registra una crescita dei ricavi organicamente del +5,0%, con volumi in calo del 3,4% e ricavi per ettolitro in aumento del +9,0%. La crescita dell'Ebitda organicamente del 4,1%, con un margine in calo di -29 punti base al 24,9% (rispetto al 35,2% dell'anno precedente)

Principali dati finanziari

Nonostante il calo dei volumi, crediamo che l'immagine complessiva dei risultati del Q3 di ABI supporti la nostra opinione sulla società. I ricavi organici sono aumentati del 5,0% (leggermente superiori al consenso, +4,7%), con un calo del volume del -3,4%, inferiore alle aspettative di mercato del -2,7%. Il ricavo per ettolitro, in aumento del +9,0%, è stato sufficiente a compensare le prestazioni in volume.

Ebitda in Nord America

In dettaglio, il mancato raggiungimento dei volumi è stato principalmente spiegato dalle prestazioni negli Stati Uniti, con il problema di Bud Light ancora presente. Il fatturato in Nord America è diminuito organicamente del -12,7% nel trimestre, con un calo del volume del -17,1%. Nonostante i dati più recenti non mostrino miglioramenti, la quota di mercato complessiva della birra è rimasta stabile dall'ultima settimana di aprile fino alla fine di settembre (-5,2% di variazione annua rispetto al -4,7%). L'EBITDA nella regione è diminuito organicamente del 26,7%. Circa i 2/3 del calo dell'EBITDA negli Stati Uniti sono dovuti alle prestazioni delle quote di mercato e 1/3 a perdite di produttività, investimenti in vendite e marketing e misure di supporto.

Ebitda in Europa

Inoltre, l'Europa ha dovuto fare i conti con una debolezza della fiducia dei consumatori e condizioni meteorologiche avverse. In Cina, le condizioni macroeconomiche mettono sotto pressione i consumatori. Inoltre, El Niño ha portato condizioni meteorologiche avverse che hanno colpito anche i consumatori. Inoltre, nonostante le prestazioni molto scarse negli Stati Uniti, il risultato netto del gruppo ha superato significativamente le aspettative di mercato. L'EBITDA è aumentato organicamente del +4,1%, rispetto allo +0,3% del consenso, soprattutto grazie alle ottime prestazioni in Medio e Sud America. Ad esempio, nella regione del Sud America, nonostante un impatto positivo dei tassi di cambio ma soprattutto a causa della riduzione dell'inflazione nei costi, l'EBITDA è aumentato organicamente del 54,5% e il margine è aumentato di 674 punti base (dal 27,5% al 32,6%).

Riacquisto di azioni proprie

AB InBev ha sorpreso il mercato con due decisioni di allocazione di capitale: un'offerta di titoli da 3 miliardi di dollari e un riacquisto di azioni da 1 miliardo di dollari. In primo luogo, considerando il difficile contesto macroeconomico, queste due iniziative trasmettono al mercato un senso di serenità e fiducia, cosa molto apprezzata. L'annuncio della società di un riacquisto di azioni nei prossimi 12 mesi invia un messaggio forte. L'ultima volta che si è verificato un riacquisto di questa portata è stato nel 2015, prima dell'acquisizione di SABMiller. Ciò suggerisce che il rapporto debito netto/EBITDA di 3,0x potrebbe essere raggiunto quest'anno. Come menzionato nel nostro recente anticipo, raggiungere questo rapporto potrebbe portare a un cambiamento nell'allocazione di capitale, con maggiore attenzione a riacquisti di azioni e aumenti dei dividendi.

Prospettive

Nonostante il problema di Bud Light continui a pesare sulle prestazioni degli Stati Uniti, l'azienda ha mantenuto le sue prospettive per il 2023. ABI prevede che l'EBITDA crescerà in linea con le previsioni a medio termine dell'azienda, comprese tra +4% e +8%, e che il fatturato crescerà più dell'EBITDA. Con il consenso per il FY 2023 che si attesta alla parte inferiore delle previsioni (+6,1%), questa conferma offre un certo grado di rassicurazione per il mercato.

Stime e valutazione

Incorporeremo questi dati nel nostro modello e potremmo rivedere le nostre previsioni.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim