Warrant
Uno strumento finanziario derivato che dà al possessore il diritto di acquistare o vendere un'attività entro una data specifica ad un prezzo prefissato. Il titolare può decidere di esercitare il diritto o meno, in base alle condizioni di mercato.
Un Warrant è uno strumento finanziario derivato che dà al titolare il diritto di acquistare o vendere un'attività sottostante ad una determinata scadenza e ad un prezzo prefissato. Si tratta di un titolo che può circolare separatamente rispetto al titolo principale ed essere negoziato sul mercato Euronext Milan.
Il Warrant è molto simile ad un'opzione perché concede al titolare una facoltà di acquisto (call) o di vendita (put) entro una certa scadenza (europea o americana) su una determinata attività sottostante e ad un prezzo prefissato. Il Warrant può essere utilizzato sia da aziende o da governi per rendere più appetibili le loro obbligazioni o per raccogliere risorse, sia da investitori per scopi speculativi o di copertura.
Il Warrant differisce dall'opzione per una maggiore durata, per la mancanza di un sistema di margini e per il fatto che è un titolo. Inoltre, il prezzo di esercizio del Warrant è generalmente più basso rispetto al prezzo di mercato corrente dell'attività sottostante.
In sintesi, un Warrant è uno strumento finanziario che può essere acquistato o venduto a scadenza prefissata ad un prezzo predeterminato e che conferisce al possessore il diritto di acquistare o vendere un'attività sottostante. Può avere una durata variabile, da pochi mesi fino a molti anni.