Valore dell'Impresa

Misura della ricchezza di una società, che viene stimata calcolando il valore del patrimonio netto (attivo meno passivo) più il valore del capitale di rischio e del capitale di debito. Rappresenta l'ammontare che un acquirente sarebbe disposto a pagare per acquisire la società.

Il Valore dell'Impresa (EV) è una misura di quanto un'azienda è valutata dal mercato. Si ottiene sommando la capitalizzazione di borsa (il valore totale delle azioni in circolazione) e l'indebitamento netto (il debito esistente meno la liquidità netta). Si tratta di una misura utile per valutare la redditività di un'azienda, in quanto indica la quantità di denaro che un'azienda può restituire ai propri azionisti attraverso profitti, dividendi o capital gain. Altri metodi che possono essere utilizzati per calcolare il Valore dell'Impresa includono il metodo del patrimonio netto, il metodo del cash flow attualizzato, il metodo della capitalizzazione del reddito, il metodo Discounted Cash Flow (DCF) e l'Economic Value Added (EVA). Il Valore dell'Impresa rappresenta il prezzo che chi volesse acquisire la società dovrebbe pagare, sia che sia indebitata, sia che non lo sia. Esso rappresenta inoltre il valore complessivo generato dalle attività di un'impresa, che deve essere diviso tra i vari portatori di capitale. Il Valore dell'Impresa può essere misurato nel tempo per monitorare l'andamento dell'azienda o per confrontare le performance di aziende dello stesso settore, ed è una misura fondamentale per valutare la redditività di un'azienda.