Theta

Indicatore che esprime la velocità con cui il prezzo di uno strumento finanziario derivato cambia al diminuire della sua durata residua. Si tratta di una misura che indica quanto il valore di un'opzione sia influenzato dalle variazioni dei parametri come tempo, volatilità e prezzo dello strumento sottostante.

Theta è un indicatore che esprime la variazione del prezzo di uno strumento finanziario derivato al ridursi della sua vita residua. Si tratta di una misura dell'andamento temporale del prezzo di uno strumento finanziario, in particolare della variazione che esso subisce nel corso del tempo. Theta rappresenta la derivata prima del valore di uno strumento derivato rispetto al trascorrere del tempo e all'avvicinarsi della data di scadenza, e viene anche chiamato "time decay".

In economia finanziaria, Theta è una misura della perdita di valore di un'opzione a causa del passare del tempo. Più un'opzione si avvicina alla sua scadenza, più il valore dell'opzione tende a diminuire. Theta misura questa perdita di valore in termini di denaro. Di conseguenza, Theta assume quasi sempre un valore negativo, cioè con il trascorrere del tempo il prezzo dello strumento derivato tende a diminuire.

I trader utilizzano Theta per determinare quanto un'opzione può valere in un certo periodo di tempo. Theta può essere usato per prevedere l'andamento dei prezzi delle opzioni e può essere utilizzato per aiutare i trader a prendere decisioni informate su come effettuare operazioni. In sintesi, Theta è un indicatore che misura la velocità con cui il prezzo di uno strumento finanziario cambia nel tempo e in relazione alla scadenza del prodotto.