Testa-Spalle

È un modello grafico che indica una inversione del mercato. È caratterizzato da una formazione di tre picchi: uno all'inizio (collo), uno centrale (testa) e uno finale (spalle). Si verifica quando il prezzo di un titolo si alza fino a un massimo (testa), poi scende fino a un minimo (collo) e infine sale di nuovo fino a un massimo (spalle) inferiore al primo.

Testa-Spalle è un modello di grafico che viene utilizzato nell’analisi tecnica. Si presenta come una sequenza di prezzi a tre parti, composta da un picco più alto (spalle) e da due livelli di prezzo più bassi (testa). Durante la formazione della spalla sinistra, i volumi sono più alti, mentre diminuiscono in corrispondenza della formazione della spalla destra. La linea che unisce i minimi delle due spalle è chiamata neckline (linea del collo).

Questo modello è utilizzato per prevedere le possibili inversioni di tendenza, sia al rialzo che al ribasso. Quando il prezzo raggiunge o oltrepassa la neckline, è considerato un segnale di inversione, mentre se il prezzo raggiunge o oltrepassa il livello della testa è considerato un segnale di conferma. Gli investitori utilizzano Testa-Spalle come parte della loro strategia di trading, sia a breve che a lungo termine.