Tasso Interno di Rendimento (TIR)

Tasso di attualizzazione che rende nullo il valore attuale di un investimento, è un numero che si ottiene sommando i flussi di cassa netti moltiplicati per un coefficiente esponenziale. Questo numero, chiamato anche Internal Rate of Return, viene comunemente utilizzato per la valutazione di investimenti finanziari e reali.

Il Tasso Interno di Rendimento (TIR o IRR) è uno strumento di valutazione finanziaria usato per determinare se un investimento sia conveniente o meno. Si tratta di una misura che esprime la redditività di un progetto di investimento, rispetto ad uno standard di rendimento accettabile stabilito dall’investitore.

Il TIR è calcolato in base al flusso di cassa netto generato dall’investimento, tenendo conto dei costi iniziali e dei benefici futuri. Viene ottenuto eseguendo la sommatoria (Ct/(1+IRR)^t) = 0, dove Ct è il flusso di cassa netto nel periodo t e IRR è il tasso di rendimento interno.

Se il TIR è maggiore del tasso di rendimento richiesto dall’investitore, il progetto di investimento è considerato redditizio. Se è inferiore, invece, il progetto non è considerato conveniente. Per verificare la convenienza dell'investimento, il tasso di rendimento interno viene confrontato con un tasso di accettazione o cut-off rate.