Storno

Nell'analisi tecnica finanziaria è la "momentanea inversione di tendenza", una variazione temporanea del prezzo di un titolo che si discosta dalla direzione generale del suo andamento. Di solito, la variazione si verifica in un breve periodo di tempo prima che il prezzo torni alla tendenza principale.

Lo storno è una modifica contabile che annulla una transazione precedente. Si tratta di una registrazione contabile che sostituisce l'importo originariamente registrato con un nuovo importo, risultante dalla somma delle due operazioni. Lo storno può essere usato in diversi modi, come ad esempio per modificare una transazione precedente, correggere un errore contabile o sostituire una transazione con una nuova.

In ambito economico finanziario lo storno indica anche una temporanea inversione di tendenza del prezzo di un titolo. Può verificarsi sia durante un movimento al rialzo che durante un movimento al ribasso, ma non è abbastanza forte da invertire la tendenza principale. Se si verifica uno storno al ribasso si parla di "correzione", mentre se si verifica uno storno al rialzo si parla di "rimbalzo".

In conclusione, lo storno è una modifica contabile che annulla una transazione precedente, sostituendola con un nuovo importo. In ambito economico finanziario, invece, lo storno indica una temporanea inversione di tendenza del prezzo di un titolo, non abbastanza forte da invertire la tendenza principale.