Securitization
La securitization è una procedura con cui una serie di diritti su beni non liquidi (crediti, immobili) vengono aggregati in uno strumento finanziario negoziabile. Il meccanismo consente di trasformare in liquido una serie di diritti o un flusso di pagamenti.
Processo finanziario attraverso il quale un soggetto emittente trasforma un asset o un portafoglio di asset in uno strumento finanziario negoziabile, chiamato "titolo" o "security". Il processo consente all'emittente di separare gli asset dal suo bilancio e di trasformarli in una struttura che consente ai soggetti investitori di acquisire una partecipazione diretta nei flussi di cassa generati dagli asset sottostanti. Inoltre, l'emittente può ottenere finanziamenti aggiuntivi da parte degli investitori, emettendo obbligazioni per raccogliere capitali.
La Securitization è un processo che consente ai proprietari di attività illiquide di trasformare tali asset in titoli negoziabili, fornendo ai sottoscrittori una possibilità di finanziarli con una remunerazione e agli investitori una maggiore sicurezza. Tale processo prevede l'utilizzo di una struttura Special Purpose Vehicle (SPV) per garantire gli interessi degli investitori. L'SPV isola l'originale proprietario dei beni dal rischio associato alla securitization.