Rolling Settlement

Prassi secondo la quale la liquidazione e il regolamento di una transazione avvengono entro un lasso di tempo stabilito, generalmente un numero di giorni, dopo la data di negoziazione. Questa procedura ha l'obiettivo di limitare i rischi di insolvenza e di default.

Rolling Settlement è un processo di liquidazione e regolamento utilizzato dalla maggior parte delle borse mondiali. Consiste nel fatto che le transazioni eseguite in ogni giornata vengono liquidate "giorno per giorno" dopo un numero predeterminato di giorni. Si tratta di un processo obbligatorio in tutte le borse regolamentate che permette di gestire le operazioni di borsa in modo più efficiente.

Il Rolling Settlement aiuta ad aumentare la liquidità del mercato e a ridurre i rischi di regolamento. In Italia le negoziazioni effettuate vengono liquidate il terzo giorno successivo di borsa aperta, tranne quelle BOT che sono liquidate il secondo giorno di borsa aperta successivo alla negoziazione.

In generale, Rolling Settlement è un sistema che consente alle parti interessate di gestire le loro operazioni di borsa in modo tempestivo ed efficiente, con tempi di liquidazione più ridotti. Grazie a questo processo le transazioni sono trasparenti e sicure, garantendo ai partecipanti un portafoglio di investimenti più efficiente.