Relazione di Gestione

Un documento redatto dagli amministratori dell'azienda fornisce informazioni sullo stato di salute economico-finanziario e sulle prospettive future. Include dati sugli obiettivi, i risultati conseguiti, le sfide e le opportunità che attendono l'impresa.

La Relazione di Gestione è un documento redatto periodicamente dall'amministrazione di un'impresa, di solito annualmente, al fine di fornire informazioni chiare e dettagliate sulla performance aziendale. Il documento, redatto secondo uno schema ben definito, include una descrizione dell'attività svolta, una analisi dello stato patrimoniale e dei conti economici, una sezione dedicata alle informazioni non finanziarie, una parte dedicata all'andamento dell'attività e, infine, una sezione contenente informazioni sugli eventi e le operazioni avvenute in quell'anno. La Relazione di Gestione è uno strumento importante per i manager, i consigli di amministrazione e gli investitori per analizzare la performance aziendale, avere trasparenza della gestione dell'azienda e rendere conto dei risultati ottenuti e delle prospettive future. Essa include anche informazioni sugli eventi e le operazioni avvenuti durante l’anno, linee strategiche che si intendono adottare per il futuro e i rapporti intrattenuti con altre società del gruppo. La Relazione di Gestione può essere pubblicata separatamente oppure allegata al bilancio.