Poison Pill
Strategia di difesa aziendale volta a rendere più difficile o costoso l'acquisizione da parte di un'altra società. Consiste nel rilasciare una certa quantità di nuovi strumenti finanziari che possono essere sfruttati dai proprietari esistenti per mantenere il controllo sulla società, rendendo l'offerta di acquisto meno attraente per l'acquirente.
La poison pill è una strategia difensiva usata dalle società bersaglio in caso di offerte pubbliche di acquisto ostili. Si tratta di una tattica che mira a rendere più difficile, costosa o entrambi l'acquisizione della società bersaglio da parte di un offerente ostile. Può assumere diverse forme, come l'emissione di nuove azioni o l'offerta di diritti esclusivi sugli attuali titoli. L'obiettivo è quello di aumentare il costo dell'acquisizione della società bersaglio, diluire il controllo dell'offerente su di essa e ammorbidire la competizione tra i possibili acquirenti. La poison pill è quindi uno strumento utilizzato per evitare che i titoli della società bersaglio vengano acquisiti senza il consenso degli azionisti.