Piano Industriale

Documento che descrive le strategie e gli obiettivi di una società volti a massimizzare il suo valore. Include informazioni sulla gestione finanziaria, sui mercati a cui si rivolge, sulle risorse, sulla tecnologia e sugli investimenti.

Il Piano Industriale è un documento che descrive le strategie, gli obiettivi e le azioni che un'impresa deve intraprendere per raggiungere la massimizzazione del valore. Delinea le direzioni da intraprendere per ottenere una gestione ottimale delle risorse finanziarie, delle attività e delle opportunità. Prevede una strategia di sviluppo, rischi e opportunità, nonché la fattibilità economica del progetto.

Inoltre, il Piano Industriale può essere articolato in base ai vari settori aziendali, come finanza, marketing, risorse umane e tecnologia. Include anche previsioni sui risultati finanziari e sui profitti di lungo periodo. Può anche servire come punto di riferimento per misurare l'andamento dell'impresa e valutare le opportunità e i rischi a cui l'azienda è esposta. Si tratta quindi di uno strumento fondamentale per la pianificazione aziendale a lungo termine, poiché consente di valutare in modo preciso la redditività e l'impatto del progetto sull'economia.