Opzione su Cambio
Un'opzione su cambio è un contratto stipulato tra un acquirente e un venditore, che prevede l'acquisto o la vendita di una valuta a un determinato prezzo in una data futura. L'acquirente ha il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare o vendere la valuta a un prezzo stabilito al momento della scadenza del contratto.
L'opzione su cambio è uno strumento finanziario derivato che consente ai trader di proteggersi da oscillazioni dei tassi di cambio. Si tratta di un contratto che dà al proprietario il diritto di acquistare o vendere una determinata valuta a un prezzo fissato in una data futura, detto prezzo di esercizio o prezzo strike. Per questo diritto, l'acquirente dell'opzione deve pagare un premio al venditore. In caso in cui il prezzo di esercizio sia più favorevole del tasso di cambio alla data di scadenza, il titolare dell'opzione può scegliere di esercitarlo e quindi guadagnare dalla differenza. Viceversa, se il prezzo di esercizio non è più favorevole al tasso di cambio alla scadenza, il titolare dell'opzione perde solo il premio pagato.
Le opzioni su cambio possono essere utilizzate per coprire, speculare o arbitrare le fluttuazioni dei tassi di cambio tra due valute. Esse possono essere di tipo europeo o americano e possono avere una scadenza fissata in una data specifica o entro un determinato periodo. L'acquirente può beneficiare di una protezione contro i rischi di cambio e, al contempo, ha la possibilità di speculare sulle possibili variazioni nel tasso di cambio. D'altra parte, il venditore può trarre profitto dal pagamento del premio. Inoltre, le opzioni su cambio possono anche essere utilizzate per sfruttare un momentaneo disallineamento tra l'andamento della valuta sul mercato derivato e l'andamento sul mercato a pronti.