Offerta secondaria

Si tratta di un procedimento attraverso il quale titoli già emessi vengono proposti al pubblico. Si tratta di titoli già esistenti come azioni, obbligazioni o altro, i quali vengono introdotti sul mercato con l'intento di essere venduti ad un prezzo prestabilito.

L'offerta secondaria è una forma di mercato finanziario in cui le azioni già emesse vengono scambiate tra investitori. Si tratta di una forma di mercato differente rispetto all'offerta primaria, in cui le azioni non sono più offerte dall'azienda ma sono scambiate tra investitori, senza necessariamente raccogliere nuove risorse da investire nell'attività societaria. Gli investitori che acquistano in offerta secondaria prendono in considerazione la capitalizzazione di mercato dell'azienda, nonché altri fattori come l'andamento a breve termine del titolo. La principale finalità che induce una società a realizzare un'offerta secondaria è quella di cedere sul mercato una partecipazione, come nel caso delle privatizzazioni di enti pubblici, oppure di creare un flottante minimo per consentire la quotazione della società stessa. La liquidità dell'offerta secondaria è un aspetto importante per gli investitori, poiché il mercato secondario offre la possibilità di acquistare o vendere le azioni con maggiore facilità rispetto a un'offerta primaria.