Multiplo di Mercato

I multipli sono rapporti tra i prezzi di mercato di uno strumento azionario e grandezze di bilancio quali utili, valore contabile del capitale proprio, vendite. Tali multipli aiutano a identificare il valore intrinseco della azione target.

Il Multiplo di Mercato è un indicatore finanziario utilizzato per misurare il valore di un'attività o di un'azienda. Si ottiene dividendo il valore di mercato dell'azienda (attuale valore di mercato delle azioni in circolazione) per uno dei seguenti parametri: utili (EBITDA o utili netti), ricavi o reddito lordo. Il risultato ottenuto è un rapporto che può essere utilizzato per confrontare le prestazioni di un'azienda con quelle delle altre imprese del suo settore. Inoltre, i multipli di mercato sono delle relazioni tra i prezzi di uno strumento azionario e una data grandezza di bilancio. Gli investitori possono usare i multipli in due modi principali: per stimare il valore di un'azione target basandosi sui multipli di società con caratteristiche operative simili; e per selezionare un'azione basandosi sul suo valore di multiplo rispetto al valore di un altro multiplo. I più comuni sono il prezzo/utile per azione (P/E), il prezzo/valore di libro (P/B), il prezzo/flusso di cassa per azione (P/CFO) e il prezzo/vendite (P/S). Il Multiplo di Mercato è uno strumento utile per valutare l'efficienza di un'azienda rispetto a quella degli altri concorrenti, e per applicare una strategia di selezione degli investimenti di portafoglio basata sulla ricerca di valore (value stock) e sulla vendita di titoli con alti valori di multiplo (glamour stock).