Listino
Il Listino è un elenco delle quotazioni ufficiali dei titoli scambiati in Borsa. Si tratta di un documento consultabile che indica il prezzo di mercato dei titoli finanziari ed è un utile strumento di informazione economico-finanziaria.
Listino è un termine utilizzato in ambito economico-finanziario per indicare l'elenco dei prezzi di un'azienda o di un'organizzazione. Rappresenta la base di riferimento per la determinazione dei prezzi applicati ai prodotti o servizi offerti. Contiene informazioni dettagliate quali l’unità di misura, l'importo di vendita e l'importo di acquisto, il codice prodotto, le descrizioni dei prodotti, le date di validità dei prezzi, le quantità minime acquistabili, i tempi di consegna, le offerte speciali, le promozioni, le scontistiche, le politiche di prezzo, le condizioni di pagamento e di consegna.
La modifica della parte anagrafica del listino avviene ogni volta che si effettuano operazioni quali cambiamento nella composizione del capitale sociale, conversione di obbligazioni in azioni, esercizio della facoltà di sottoscrizione di warrants e securitised derivatives, conversione di azioni da una categoria ad un'altra, ecc.