Junk Bond
Si tratta di titoli obbligazionari ad alto rendimento rispetto alle tradizionali obbligazioni, ma con un rischio maggiore. Il loro rating è inferiore a "investment grade" e quindi non possono essere considerati sicuri come altri titoli.
Junk Bond, nota anche come obbligazioni spazzatura, è un tipo di titoli obbligazionari ad alto rischio con un rendimento relativamente elevato. Sono emesse da società che presentano un elevato rischio di insolvenza, con un rating inferiore a Baa o BBB. Si tratta di un investimento ad alto rischio, con un alto rendimento atteso, ma anche un alto rischio di perdita del capitale.
Le obbligazioni spazzatura sono di solito di breve durata, con tempi di rimborso compresi tra uno e cinque anni. Gli investitori sono disposti a prendere in considerazione questo tipo di investimento poiché, se l'azienda non va in default, possono beneficiare di un rendimento più elevato. Tuttavia, se l'azienda non è in grado di rimborsare il debito, gli investitori possono perdere il loro investimento.
In definitiva, i Junk Bond sono un'opportunità di investimento ad alto rischio ad alto rendimento, che dovrebbe essere considerato solo da investitori esperti. La società emittente è considerata a rischio default e, di conseguenza, offre un tasso di interesse più alto. Tuttavia, è importante notare che c'è anche un alto rischio di perdita del capitale.