Investor Relator
Un Investor Relator è un soggetto incaricato di gestire le relazioni tra una società emittente strumenti finanziari quotati e gli investitori o intermediari finanziari. Si occupa di informare, di monitorare e di gestire le relazioni tra l'emittente e i mercati finanziari.
L'Investor Relator è una figura professionale che si occupa di gestire e coordinare le relazioni tra la società emittente strumenti finanziari quotati e gli investitori. Il suo scopo è di promuovere la trasparenza e assicurare la liquidità e la stabilità del titolo in borsa. Si occupa di sviluppare e gestire strategie di comunicazione che promuovano e mantengano un'immagine positiva dell'azienda, aumentino la visibilità e la reputazione dell'azienda nell'ambiente economico e finanziario, ed aiutino a comprendere meglio la performance finanziaria e le strategie future dell'impresa.
Tra i suoi compiti principali c'è quello di fornire informazioni finanziarie, contabili e di mercato per aiutare gli investitori a comprendere meglio le performance dell'azienda. Inoltre, l'Investor Relator cura i rapporti con gli analisti finanziari, gestisce gli eventi finanziari, le conferenze stampa, le relazioni di investimento e le presentazioni alle istituzioni finanziarie. Per raggiungere i suoi obiettivi può avvalersi di strumenti di comunicazione come notizie rilevanti, lettere agli azionisti, interviste, incontri con i media, brochure e sito web. Per le società quotate sul segmento STAR la figura dell’Investor Relator è obbligatoria, e nei contesti di maggiori dimensioni è possibile creare un’unità organizzativa appositamente deputata alla gestione delle relazioni con gli investitori.