Indice S&P500
Si tratta di un rilevatore dell'andamento di 500 grandi aziende quotate sui mercati borsistici degli Stati Uniti, basato sulla loro capitalizzazione. Rappresenta un indice azionario che mostra le fluttuazioni dei titoli delle più grandi società statunitensi.
L'Indice S&P500 è un indicatore che misura la performance di 500 delle principali compagnie statunitensi. È un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, il che significa che le società con una maggiore capitalizzazione di mercato pesano maggiormente nell'indice. Viene utilizzato come benchmark da molti investitori per valutare la performance complessiva dei loro investimenti. Rappresenta circa l'80% del mercato azionario statunitense ed è considerato un indicatore di mercato globale.
L'indice S&P500 è calcolato come una capitalizzazione di mercato corretta per il flottante libero, ossia un calcolo della capitalizzazione delle società considerando solo le azioni scambiabili liberamente. Contiene i 500 titoli azionari più grandi, in base alla capitalizzazione corretta, quotati su NYSE e NASDAQ. Per selezionare i titoli, viene calcolato un Investable Weight Factor che indica la quota del flottante realmente disponibile per il trading. Si effettuano controlli ogni tre mesi e ogni anno e si possono effettuare modifiche alla composizione dell'indice in caso di fusioni o acquisizioni.
L'Indice è stato creato nel 1923 ed è stato introdotto nel mercato nel 1957. Ancora oggi rappresenta uno dei principali strumenti di valutazione dell'andamento dei principali titoli azionari statunitensi.